(Rinnovabili.it) – Una fattoria verticale areoponica da terrazza permette di coltivare velocemente e con un consumo minimo di spazio ortaggi e verdure e di consumare il 90% di acqua in meno rispetto ad una coltivazione con metodi tradizionali.
Towergarden è un sistema areoponico di piccole dimensioni che permette di abbellire gli spazi esterni dell’abitazione producendo frutta, ortaggi, erbe e fiori velocemente e in modo assolutamente sostenibile.
L’areoponica è un tipo di coltivazione che non usa il suolo ma che fa crescere le piante spruzzando acqua e sostanze nutritive direttamente sulle radici. Nelle Towergarden un supporto verticale ha numerosi fori a varie altezze in cui vengono inserite le piccole piante. Il serbatoio alla base viene riempito d’acqua e fertilizzante naturale che vengono spinti verso l’alto da una pompa per poi cadere a pioggia dall’alto verso il basso ed inumidire le radici di tutte le specie piantate.
In questo modo si evita l’evaporazione di buona parte dell’acqua che viene innaffiata sul terreno e che invece di nutrire le specie vegetali torna nell’atmosfera sotto forma di vapore. Grazie a questo sistema la crescita degli ortaggi avviene con un consumo idrico notevolmente inferiore di quello della coltivazione a terra.
Uno studio della NASA ha dimostrato che la crescita di una fattoria verticale areoponica avviene in tempi dimezzati rispetto agli orti tradizionali e che si raccolgono il 30% di prodotti in più. Un video di Towergarden mostra come in sole quattro settimane le piantine messe a dimora nei buchi del supporto coprono interamente il sostegno rendendo la coltura molto piacevole alla vista e ricca di frutti ed ortaggi pronti da consumare.
Questo sistema è stato adottato anche da diversi esercizi commerciali e ristoranti che vogliono garantire alla clientela prodotti a chilometri zero ottenuti nel modo più naturale e sostenibile possibile, un esempio è il Rooftop Farm a Manhattan o il Pittsburgh Convention Center in Pennsylvania.