Rinnovabili

Solar Decathlon, la casa-fattoria di Buffalo è 100% solare

Solar Decathlon, la casa-fattoria solare di Buffalo

 

(Rinnovabili.it) – Al Solar Decathlon 2015 – la sfida tra gli atenei americani per il miglior progetto sostenibile – il team dell’università di Buffalo ha proposto GroW Home, una casa-fattoria completamente alimentata da energia solare.

Il team ha scelto di dedicarsi all’energia solare partendo dalla constatazione che la geografia del luogo permette una buona efficienza degli interventi, dimostrata dalla scelta di costruire a Buffalo il gigantesco impianto Solar City e dalla crescita del 300% delle rinnovabili nello stato di New York dal 2011 al 2014.

 

I concetti base della casa-fattoria del team di Buffalo:

 

La struttura della casa-fattoria

Il tetto a dente di sega rivestito da pannelli fotovoltaici al alta efficienza (17,2%) nasconde una struttura a T che ospita gli spazi riscaldati e condizionati attivamente – soggiorno, cucina, bagno e camera da letto -, una seconda zona rettangolare ospita gli spazi condizionati passivamente mentre il resto della superficie è occupato da una grande terrazza ombreggiata dalla copertura.

Un impianto solare termico abbassa i consumi per il riscaldamento mentre uno HVAC System garantisce il comfort degli interni e la ventilazione necessaria a mantenere alta la qualità dell’aria. Luci Led ed elettrodomestici Energy Star completano l’opera e rendono la GroW Home un gioiellino di sostenibilità.

 

Solar Decathlon, la casa-fattoria solare di Buffalo

Exit mobile version