(Rinnovabili.it) – Se le case costruite secondo i principi Passivhaus ci hanno abituato ad edifici piuttosto squadrate ed essenziali, per limitare le dispersioni termiche ed ottimizzare i consumi, la “Serenity House” progettata da Baca Architects rivoluziona completamente questo concetto.
Destinata ad un ricco e benestante miliardario inglese, la nuova Passivhaus verrà costruita nella campagna di Nottingham applicando tutti i principi di sostenibilità ed efficienza propri di questo sistema costruttivo, ma senza tralasciare l’aspetto estetico di lusso.
La costruzione dell’edificio potrebbe raggiungere un costo di circa 7 mln di sterline per 1.500 mq di stravaganze disegnate appositamente con l’obiettivo di raggiungere il livello 5 del codice britannico destinato alle case sostenibili.
Il tetto è coperto da un impianto fotovoltaico in grado di produrre fino a 15.000 kWh l’anno, energia sufficiente a coprire tutte le utenze domestiche ed il funzionamento degli impianti di climatizzazione.
Le ampie superfici vetrate con tripli vetri permettono alla luce naturale di entrare nell’edificio, mantenendo però un equilibrio tra i guadagni solari passivi ed il surriscaldamento.
La Serenity House si servirà poi di una pompa di calore geotermica ad altissima efficienza, appositamente progettata per la struttura dal consulente Passivhaus Etude e dall’ingegnere ambientale Kaizenge. Il sistema permetterà di sfruttare l’inerzia termica del terreno sia per la climatizzazione estiva che per il riscaldamento invernale, adattando inoltre la produzione di energia termica alle numerose esigenze dei futuri proprietari, tra le quali la piscina riscaldata, una zona relax, una palestra, un piccolo teatro ed una sala musica. Nel caso in cui il sistema geotermico non fosse sufficiente, l’unità di cogenerazione sarà in grado di fornire il surplus energetico necessario.
Con la Serenity House, i progettisti di BACA Architects si trasformano ancora una volta in un team di visionari green, i primi ad essere riusciti a costruire la prima casa completamente anfibia del Regno Unito.