(Rinnovabili.it) – SEED è l’ultimo progetto che si aggiunge alla serie di soluzioni che vogliono dotare i bambini costretti a studiare in aule mobili di una classe prefabbricata efficiente, sostenibile e sana.
Il problema dell’inadeguatezza delle strutture scolastiche non è solo italiano e spesso le scuole di tutto il mondo sono costrette a ricorrere ad aule mobili per sistemare gli studenti che non hanno uno spazio sicuro dove studiare e seguire le lezioni.
La SEED classroom è uno spazio efficiente e sostenibile, progettato in collaborazione con i bambini, che aiuta l’apprendimento e insegna in modo diretto l’educazione ambientale ed il risparmio energetico.
Le caratteristiche della classe prefabbricata SEED
Ecco le caratteristiche che rendono l’aula mobile di Seattle all’avanguardia per uso dell’energia ed apprendimento degli studenti:
- Net-zero water and Net-zero energy: la struttura è completamente autosufficiente grazie ai pannelli solari che producono abbastanza energia da soddisfare tutti i bisogni e la raccolta delle acque meteoriche.
- Materiali non tossici: tutti i componenti non rilasciano sostanze dannose per i bambini come formaldeide e VOC (Composti Organici Volatili).
- Abbondante ingresso della luce naturale: i tripli vetri delle ampie finestre proteggono l’aula dal clima rigido nordamericano ed illuminano la stanza senza ricorrere all’elettricità.
- Pannelli fotovoltaici: i pannelli installati sono sufficienti per l’illuminazione, gli impianti e l’energia necessaria ai dispositivi dell’aula. Un monitor digitale informa gli studenti sull’energia prodotta dalla classe prefabbricata e sui consumi per sensibilizzare i ragazzi sul risparmio energetico.
- Sistema di ventilazione forzata più efficiente in commercio: per migliorare la qualità dell’aria gli architetti di Seattle hanno scelto un energy recovery ventilator (ERV) con bassissimi consumi ed altissima efficienza.
- Acqua piovana trattata per i lavelli: un sistema di trattamento permette di utilizzare l’acqua piovana raccolta nelle due cisterne interna ed esterna per i lavelli dei bagni della classe prefabbricata. Purtroppo la legge dello stato di Washington ancora non permette questo utilizzo per l’acqua trattata quindi per ora l’impianto è installato con fini educativi e come esempio di risparmio idrico.
- Living wall: una parete verde permette ai ragazzi di coltivare in prima persona le merende, prendersi cura di un orto irrigato con l’acqua raccolta e filtrata mentre le piante purificano l’aria da polveri e sostanze dannose.
- Performances monitorabili con uno schermo Led: i ragazzi possono imparare come monitorare la loro aula e capire i risparmi associati alle tecnologie installate in tempo reale.
- Compostaggio dei servizi igienici: creano un fertilizzante naturale ed insegnano ai bambini le strategie per smaltire in modo corretto i rifiuti.
- Pannelli isolanti strutturali (SIPs): Le classi SEED sono superisolate con i pannelli strutturali che riescono a superare del 30% i valori prescritti dalla legge.