Rinnovabili •

Riqualificazione energetica, un giro d’affari di 35mld entro il 2014

Secondo il Presidente di Bologna Fiere saranno più di 35 mld le spese sostenute entro il 2014 per la riqualificazione energetica e l'efficientamento degli edifici

Riqualificazione energetica un giro d’affari di 35mld entro il 2014(Rinnovabili.it) – Si avvicinerebbe ai 35 miliardi la cifra degli investimenti sostenuti nel corso del 2014 per interventi di riqualificazione energetica ed efficientamento del settore edile, confermando una crescita rispetto al 2013 che raggiunge il 60%.

 

Questa la stima fatta dal SAIE di Bologna in base ai dati Ance e diffusa in occasione della conferenza stampa di presentazione del 50° anniversario di una delle principali fiere dell’edilizia italiana.

La manifestazione si terrà a Bologna dal 22 al 25 ottobre richiamando la partecipazione delle Istituzioni, dei professionisti, dei consigli direttivi, delle associazioni dei consumatori per confrontarsi attivamente sul ruolo che le nuove tecnologie potranno ricoprire nell’ambito degli interventi edili e della riqualificazione energetica, sfruttando al meglio le risorse messe a disposizione.

 

“Il mercato delle costruzioni italiano sta registrando cambiamenti fondamentali – afferma  il Presidente di Bologna Fiere Duccio Campagnoli grazie ad alcune politiche di sostegno verso un più sostenibile modo di costruire e di operare sul territorio si registrano segnali importanti. Queste risorse costituiscono un valore importante ma non sufficiente sia sul piano quantitativo che qualitativo. Bisogna passare dalla dimensione dell’edificio alla dimensione urbana in un’ottica di sistema di territori. Fondamentale è saper utilizzare al meglio valorizzandoli i finanziamenti europei, che in sette anni ammonteranno a 25 miliardi”.

 

L’edizione 2014 di Saie sarà anche occasione per trattare il vastissimo tema delle “Città intelligenti” attraverso lo Smart City Exhibition , partendo dal forum “Costruiamo le città del futuro! L’Italia che vuole ripartire, l’Italia che sa ripartire”, strumento estremamente utile per vincere le sfide del governo centrale e delle amministrazioni locali, inerenti alla rigenerazione urbana, all’efficientamento energetico, alla riqualificazione energetica ed alla manutenzione del patrimonio immobiliare pubblico e privato.