Rinnovabili

Riciclo della carta: ecco il padiglione di bicchieri

Riciclo della carta: ecco il padiglione di bicchieri

 

(Rinnovabili.it) – Per costruire un padiglione che rappresenti l’eccellenza dell’architettura sostenibile contemporanea bastano bicchieri monouso, spillatrice ed un sapiente riciclo della carta. Lo hanno dimostrato gli studenti della facoltà di architettura della Namik Kemal University, un ateneo turco che ha lanciato un messaggio di sostenibilità ambientale realizzando un’istallazione temporanea per la Giornata Mondiale dell’Ambiente nel parco Tuğlalı Park, uno degli spazi pubblici più affollati della città costiera Tekirdağ nella Regione di Marmara in Turchia .

 

La costruzione del padiglione icona del riciclo della carta

Riciclo della carta: ecco il padiglione di bicchieriGli unici ingredienti di questa costruzione sostenibile sono stati i bicchieri raccolti nella mensa dell’università e in un vicino centro commerciale per un periodo di tre mesi. I 15.775 elementi sono stati lavati, asciugati ed assemblati all’interno della facoltà per poi essere spostati nel parco cittadino.

I bicchieri sono stati uniti a mano dagli studenti utilizzando solamente 4 kg di punti metallici e cuciti con del fil di ferro per aumentare la solidità della struttura. Dopo una prova all’aperto, verificati i danni alla stabilità che causava l’azione del vento, il progetto iniziale è stato modificato con l’aggiunta di colonne di bicchieri, realizzate da 4 “pilastri” di elementi impilati, ognuno di circa 100 pezzi. Per consentire una maggiore stabilità il padiglione icona del riciclo della carta è stato assicurato agli alberi del parco con dei cavi.

 

Questo gesto per sensibilizzare la popolazione turca sui temi della sostenibilità ambientale, lo spreco di risorse e l’importanza del riciclo della carta è stato apprezzato dalle persone che incuriosite si sono addentrate nella selva di bicchieri.

La costruzione che adesso è stata smontata e diventerà un nuovo spazio interattivo per bambini, era accompagnata dallo slogan “Bir Zimba da sen bas” (Segnare un punto fermo) e mira a stabilire un punto di ricerca sulla produzione e le pratiche di consumo.

 

Riciclo della carta: ecco il padiglione di bicchieri

Exit mobile version