Rinnovabili • Rinnovabili •

Quando il Pan di zenzero incontra la passivhaus

Green building davvero senza confini: dalla fusione tra pasticceria ed architettura ecco la prima casa costruita secondo lo standard Passivhaus, ma in Pan di Zenzero

1 Quando il Pan di zenzero incontra la passivhaus (Rinnovabili.it) – Non tutti i dolci vengono per nuocere. Dalla creativa ed originale mente di un designer finlandese, anche la casa di pan di zenzero si è trasformata in una Passivhaus.

 

Con un nome piuttosto impronunciabile per noi italiani, la pasiivienergiapiparkakkutalo, è una casa passiva costruita secondo le caratteristiche estetiche dello stile finlandese, ma con un cuore ad alta efficienza (ed alto contenuto di zuccheri).

A dar vita al progetto condiviso tra pasticceria ed architettura è Kasper Stromman che per la piccola passivhaus ha pensato di eliminare completamente i ponti termici, dotando la casa di un elevato isolamento termico in marshmallows, ideale per ridurre al minimo la trasmittanza termica delle pareti di pan di zenzero.

 

2 Quando il Pan di zenzero incontra la passivhausFinestre piccole per disperdere meno calore, tetto ad una falda spiovente e pareti del tipico colore marrone, completano la piccola casa passiva finlandese, dimostrando che l’efficienza energetica non ha davvero limiti.

Il Gingerbread è il protagonista indiscusso dei Natali nordici e statunitensi, tanto che lo scorso anno, l’abilità di alcuni artisti ha trasformato celebri architetture internazionali in spettacolari realizzazioni di Pan di Zenzero.