Come fare a capire se respirare in un ambiente è pericoloso? Con il sensore TZOA è possibile monitorare la qualità dell'aria in tempo reale con un click
(Rinnovabili.it) – Entrati in una stanza iniziamo a sentire uno strano odore. Come fare a sapere se è pericoloso respirare in quell’ambiente? Da oggi con TZOA è possibile monitorare dallo smartphone la qualità dell’aria interna ed esterna e verificare la salubrità degli ambienti con un click.
Il dispositivo TZOA è in vendita grazie ad una campagna di crowdfunding che ha permesso agli inventori di questo elegante sensore di realizzare il loro progetto ed aiutare le persone a capire cosa respirano e a quali rischi si espongono.
Come funziona il dispositivo TZOA per monitorare la qualità dell’aria
Con un laser ottico ad alta tecnologia (un 630nm red) TZOA riesce a misurare la quantità di micro particelle nell’aria e a valutarne la pericolosità, differenziando PM 2.5 e PM 10. Inoltre è capace di estrapolare altri dati fisici come il livello di illuminazione, l’intensità dei raggi UV, la temperatura e l’umidità degli ambienti.
Grazie alle informazioni sulla qualità dell’aria provenienti da tutti i dispositivi indossati dai cittadini l’applicazione redige una mappa che individua le zone più salubri e quelle da evitare, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulle problematiche ambientali e sanitarie legate all’inquinamento cittadino.
“La nostra missione è quella di creare un movimento sociale per il cambiamento ambientale. Crediamo che la consapevolezza porta alla difesa, che spinge ad agire, aiutando a portare avanti innovazione e tecnologia green.” Spiega il team.
Dallo smartphone è possibile consultare un report che indica i livelli di esposizione ad ogni tipo di inquinante a cui ci si è sottoposti durante la giornata per riuscire ad individuare eventuali legami con allergie, mal di testa o spossatezza; problemi dovuti ad una scarsa qualità dell’aria interna ed esterna. I dati raccolti in una giornata o in un periodo più lungo di tempo si possono salvare e diffondere con una scheda SD per utilizzarli in campagne di informazione o per indagini statistiche.
Il sensore da attaccare ai vestiti come una spilla è in vendita a 99 dollari, poco meno di 90 euro più le spese di spedizione.