Pure Cool è il purificatore d'aria che con il suo filtro in microfibre di borosilicato riesce a catturare il 99,95% delle particelle che inquinano la nostra casa
(Rinnovabili.it) – Pure Cool è il purificatore d’aria indoor che riesce a pulire la casa dal 99,95% degli inquinanti senza produrre nessun rumore. Questa macchina da sogno potrebbe risolvere problemi come asma, patologie respiratorie o emicranie che spesso affliggono chi trascorre molto tempo tra le mura domestiche.
In questa stagione trascorriamo moltissimo tempo negli ambienti chiusi. Per questo è importante controllare la qualità dell’aria ed assicurarci di non essere esposti a lungo agli inquinanti indoor, dato che secondo US Environmental Protection Agency assorbiamo il 72% delle sostanze chimiche che sporcano la nostra abitazione.
La tecnologia del purificatore d’aria Pure Cool
Abbiamo visto le piante che depurano la casa, i sensori che ci avvertono quando l’aria diventa troppo pesante e moltissime tecnologie per migliorare la qualità degli ambienti interni. Il Pure Cool della Dyson invece è un purificatore d’aria che con la sua forma curvilinea riesce a catturare l’aria da tutte le angolazioni, mentre il filtro HEPA cattura le particelle di diametro 0,3 micron che altrimenti si depositerebbero nei nostri polmoni. Il filtro è costituito da un metro quadrato di microfibre di borosilicato non sintetico, che intrappola le particelle nelle sue 254 pieghe. Sulla superficie c’è uno strato di granuli di carbonio che eliminano gli odori, come i fumi della cottura del cibo o quelli legati alla presenza di animali domestici.
In estate il purificatore d’aria può funzionare come piccolo condizionatore e anche in questo caso è molto silenzioso. La sostituzione del filtro è necessaria ogni sei mesi o 4382 ore di accensione. Il prezzo del Pure Cool non è di certo dei più bassi, ma 499 dollari – circa 456,5 euro -, non è un costo così alto per purificare l’aria della casa da sostanze chimiche, particolato, VOC, gas radon e pesticidi.