(Rinnovabili.it) – Sarà inaugurato oggi il National September 11 Memorial Museum, l’unica struttura eretta nella stessa piazza dove, prima del 2001, sorgevano le Torri Gemelle del World Trade Center (WTC) di New York.
Dedicato alle vittime dell’11 settembre, il Museo è stato progettato dagli architetti di Snøhetta immaginando una struttura che emerge dal suolo, articolando i suoi percorsi prevalentemente al di sotto della superficie della piazza, in una sorta di “ponte tra i due mondi”. La struttura vetrata di accesso al National September 11 Memorial Museum è collocato a metà tra le due fontane commemorative del WTC rispettivamente progettate dall’architetto Michael Arad ed il paesaggista Peter Walker.
La superficie esterna del padiglione di Snøhetta è costruito utilizzando prevalentemente materiali trasparenti e riflettenti, per incoraggiare i visitatori a visitare il museo restando però sempre legati alle variazioni dell’ambiente esterno.
Dietro il vetro del padiglione di ingresso al Memorial Museum, è possibile intravedere una coppia di pilastri appartenenti alla struttura delle Twin Tower e scampati all’incendio.
Dopo l’attentato dell’11 settembre Ground Zero si è trasformato in un vero cantiere a cielo aperto, completamente ridisegnato dal masterplan dell’architetto Daniel Libeskind, come un simbolo del vecchio WTC – World Trade Center e che una volta completato comprenderà 5 nuovi grattacieli, il National September 11 Memorial inaugurato oggi, la gigantesca stazione intermodale del Transportation Hub ed una innumerevole serie di altri servizi.
Ad attirare l’attenzione dei visitatori di New York è sicuramente la struttura del One World Trade Center WTC meglio conosciuto come la Freedom Tower, progettato da Skidmore, Owings & Merrill (SOM) secondo gli standard LEED Gold, incorporando nella struttura una serie di strategie sostenibili per ridurre il consumo e l’impatto ambientale della costruzione.
Il National September 11 Memorial Museum aprirà al pubblico il 24 maggio 2014.