Rinnovabili

Esco con MONICA per capire che aria tira

ENEA sensore portatile MONICA (Rinnovabili.it) – Grazie alla nuova piattaforma di ENEA ognuno di noi può monitorare l’aria che respira. Mentre ci muoviamo in città o in campagna con MONICA (Monitoraggio Cooperativo della Qualità dell’aria) possiamo facilmente identificare le aree più inquinate e condividerle con gli altri utenti dei social collegati con la possibilità di suggerire percorsi alternativi caratterizzati da una percentuale minore di inquinamento.

 

Il sistema multisensoriale portatile è a basso costo, leggero e facile da utilizzare può essere posizionato sul manubrio della bicicletta o anche su uno zaino e collegato allo smartphone mediante l’istallazione di un’App che facilita la lettura dei dati acquisiti.

MONICA, il naso elettronico ideato dai ricercatori ENEA di Portici oltre a registrare le informazioni relative alla qualità dell’aria durante il percorso effettuato dà anche la possibilità di conoscere le percentuali di inquinanti presenti e confrontare i dati inviati dalle sistema multisensoriale portatile a basso costo.

Grazie al naso elettronico il cittadino ha la possibilità di scegliere con maggiore consapevolezza i luoghi più adatti per le sue attività.

Recentemente il prototipo è stato presentato presso il Convegno Nazionale Sensori e al meeting, tenutosi a Cambridge, del progetto comunitario coordinato dall’ENEA EuNetAir “European Network on New Sensing Technologies for Air-Pollution Control and Environmental Sustainability”, incentrato sulle tecnologie per  il controllo della qualità dell’aria.

Exit mobile version