Lanciate in Europa due nuove iniziative che riuniscono città e industria per promuovere il roll-out di servizi di mobilità urbana che sia smart ed elettrica
(Rinnovabili.it) – Si è tenuta a Bruxelles, lo scorso 28 gennaio, la Conferenza ‘Transport for Smart Cities 2016: Scaling Innovation in Europe’. L’incontro a cui ha presenziato il commissario europeo per i Trasporti Violeta Bulc, ha riunito oltre 20 aziende del settore pubblico e privato con l’obiettivo di discutere dell’integrazione della mobilità elettrica nel tessuto urbano.
La conferenza ha fatto da palco al lancio di EV4SCC, progetto di piattaforma collaborativa creata con l’obiettivo di facilitare il dialogo in Europa sui trasporti urbani intelligenti. Mettendo in contatto città e regioni con i fornitori di soluzioni innovative nel campo della mobilità, EV4SCC cercherà di mettere in luce le migliori idee o servizi, sostenendo quelle replicabili in segmenti di mercato chiave quali:
- Gestione intelligente delle flotte pubbliche e private di veicoli elettrici
- Logistica urbana smart con veicoli elettrici leggeri
- Elettrificazione dei trasporti pubblici
- Soluzioni infrastrutturali integrate innovative
- Soluzioni intelligenti di e-mobility multimodali
Finora hanno aderito alla piattaforma 59 partner provenienti da 17 paesi, tra cui 15 città e regioni.
Oltre all’iniziativa EV4SCC, la conferenza ha lanciato anche nuovi servizi di supporto alla mobilità sostenibile, nel quadro dell’European Innovation Partnership in Smart Cities and Communities (EIP-SCC) che mira a migliorare la vita nelle città attraverso l’integrazione soluzioni green. Questi servizi sono focalizzati sulla gestione intelligente delle flotte di auto elettriche e informazioni di viaggio in tempo reale.
“Non si tratta più di un ‘noi’ e di un ‘loro’ più”, ha affermato dal palco della Conferenza il commissario Bulc. “Abbiamo bisogno di lavorare insieme e portare questa sfida sulla strada giusta. Queste iniziative porteranno a soluzioni di mobilità intelligenti per il mercato su larga scala. Sostengono l’innovazione finalizzata alla creazione di nuovi posti di lavoro e integrano pienamente i trasporti nel mercato unico digitale. Se la lotta contro il cambiamento climatico deve essere vinto nelle città, sono convinto che le città intelligenti siano parte della risposta”.