Fotovoltaico, biomassa, fitodepurazione e materiali naturali: tutte le caratteristiche della mini casa off-grid austriaca Wohnwagon.
(Rinnovabili.it) – E’ mobile, è realizzata al 100% con materiali naturali, è fotovoltaica, cattura l’acqua piovana ed è dotata di un impianto di fitodepurazione. La mini casa off-grid più interessante del momento viene dall’Austria e si chiama Wohnwagon, che vuol dire “carro vivente”.
Questa micro abitazione, delle dimensioni di 10 per 2,5 metri, in soli 25 metri quadrati riesce ad incastrare tutte le comodità di una residenza di lusso. L’autosufficienza dalla rete è ottenuta con l’impianto fotovoltaico in copertura associato ad una stufa a biomassa legnosa, mentre l’acqua piovana viene immagazzinata nella cisterna della copertura. La caratteristica più interessante di questo micro appartamento però è il tetto verde, che attraverso il processo di fitodepurazione depura le acque grigie e le rende riutilizzabili in bagno od in cucina. Un piccolo orto pensile completa la sostenibilità della piccola casa su ruote.
Le caratteristiche della mini casa off-grid Wohnwagon
La vegetazione in copertura oltre a filtrare l’acqua isola l’involucro, restituisce ossigeno all’atmosfera e si armonizza perfettamente con la natura circostante. I materiali sostenibili utilizzati dall’azienda austriaca per realizzare la mini casa delle meraviglie sono: legno di larice all’esterno, legno di abete per il nucleo ed intonaco di argilla all’interno. I complementi d’arredo sono tutti in legno e oltre a bagno, cucina, studio e camera da letto nei 25 mq della Wohnwagon si nasconde anche un letto per gli ospiti estraibile.
La mini casa off-grid in cui trascorrere vacanze lontani dagli stress cittadini è realizzata su ordinazione ed il prezzo oscilla tra i 40.000 ed i 90.000 euro, per chi volesse solamente provare un’esperienza a stretto contatto con la natura lontano da infrastrutture e civiltà, la Wohnwagon si può provare in Carinzia nello Seinerzeit Hotel.