In Piemonte nasce il progetto Legno Energia Nord Ovest
(Rinnovabili.it) – Una filiera foreste-biomasse-energia che possa dirsi non solo sostenibile sono ogni aspetto ma che sappia anche incrementare le occasioni di sviluppo per il territorio. Con questo obiettivo nasce “Legno Energia Nord Ovest” progetto piemontese dedicato alla creazione di un nuovo modello di cooperazione nel settore delle biomasse forestali. L’iniziativa, presentata in questi giorni a Torino, è promossa dalla startup Replant, da La Foresta, impresa forestale di Susa, e Aiel, l’associazione italiana per le energie agroforestali.
Insieme tre partner affronteranno i nodi critici della filiera del legno piemontese per creare un sistema virtuoso dall’inizio alla fine: dalla gestione, legale e tracciata, delle risorse forestali alla produzione di energia termica a basse emissioni. Un aspetto quest’ultimo su cui si stanno concentrando molte delle misure anti smog varate nelle regioni del Nord Italia. In tema di emissioni di polveri sottili, infatti, una frazione consistente (49%) risulta proprio a carico del riscaldamento domestico per cui, tra i diversi combustibili utilizzati, la legna è quello di gran lunga più inquinante.
Come spiega il biologo Andrea Crocetta di Replant, produrre energia, in particolare calore, da legname proveniente da lavorazioni forestali è una soluzione responsabile dal punto di vista ambientale. Ma affinché i benefici siano concreti e duraturi è necessario un percorso di qualificazione che assicuri riduzione delle emissioni, controllo e manutenzione costante di stufe e camini e impianti e qualità dei combustibili. In questo senso, il progetto Legno Energia Nord Ovest si impegna a creare un meccanismo virtuoso attraverso cui la filiera affronti le principali criticità che ancora si porta dietro, preparandosi nel contempo alle sfide future, dagli obiettivi rinnovabili alla resilienza climatica passando per il contenimento degli incendi e del dissesto idrogeologico.
Come si legge nella nota stampa della Regione, Legno Energia Nord Ovest mira alla cooperazione fra le imprese della filiera muovendosi su tre direttive: comunicazione, elaborazione di dati e realizzazione di azioni di supporto: con attività di monitoraggio economico, promozione delle certificazioni, sostegno alla ricerca. L’iniziativa è stata presentata nel corso di un convegno nell’Incubatore Imprese I3P del Politecnico di Torino, alla presenza dell’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte.