Gli architetti NBBJ hanno realizzato nella Silicon Valley il blocco per uffici della Samsung che grazie a strategie bioclimatiche ed eco materiali ha ottenuto il LEED gold
(Rinnovabili.it) – La sfida tra Samsung ed Apple non è solo per il numero di smartphone venduti o per le prestazioni dell’ultimo tablet. I due colossi della tecnologia si stanno dando battaglia anche a colpi di sostenibilità, superandosi per la migliore architettura green dei loro uffici. Il nuovo epicentro delle Samsung, progettato dagli architetti NBBJ nel cuore della Silicon Valley, ha ottenuto la certificazione di sostenibilità ambientale LEED Gold, che ne attesta l’eco compatibilità e l’alta efficienza energetica.
Lo spazio per uffici da 102.000 metri quadrati è stato studiato per incentivare al massimo la comunicazione tra dipendenti. I due corpi da 10 piani separati da un cortile con specchi d’acqua sono collegati da passerelle coperte mentre gli interni sono perlopiù open spaces, per stabilire un contatto visivo tra le varie zone funzionali e permettere la maggiore flessibilità possibile.
Le caratteristiche degli uffici LEED Gold della Samsung
Oltre al risparmio energetico, le strategie bioclimatiche ed i materiali ecocompatibili gli architetti degli uffici della Samsung si sono focalizzati sul benessere dei dipendenti. Chi lavora nell’headquarter coreano ha a disposizione “giardini tascabili” pensili per trascorrere le pause a contatto con la natura, zone per cucinare i propri pasti, palestre in cui fare sport nella pausa pranzo e “orti aziendali”.
Un’attenzione particolare è stata messa nel sistema di illuminazione che garantisce sempre il grado di irraggiamento ottimale durante il giorno e insieme ai punti luce a diodi LED consente un grande risparmio energetico nelle ore pomeridiane.
Per integrare l’edificio con il quartiere gli spazi privati sono mixati ad una serie di spazi pubblici come un bar ed una galleria di negozi per gli abitanti delle zone limitrofe.