Rinnovabili • Rinnovabili •

LEED Gold per il nuovo corpo della casa del Governatore del Tennessee

Il nuovo spazio connesso alla Casa del Governatore del Tennessee ha ottenuto la certificazione LEED Gold grazie a materiali riciclati e patio ipogeo, che aiuta a ridurre i consumi per l'illuminazione

LEED Gold per il nuovo corpo della casa del Governatore del Tennessee

 

(Rinnovabili.it) – Una serie di locali ipogei sostenibili si aggiungono alla Casa del Governatore del Tennesee, che ha ottenuto la certificazione LEED Gold per il nuovo polo espositivo progettato dagli architetti dello studio archimania.

La costruzione di 1300 mq prende luce da una grande corte interna ricca di vegetazione e da uno scavo del terreno che ne lascia libera una facciata vetrata. Guardando la dimora storica l’intervento è avvertibile soltanto da un parapetto vetrato, che protegge chi cammina nel giardino dal dislivello del patio verdeggiante interno, per il resto l’edificio principale non viene alterato o stravolto dalla costruzione architettonica verde, che lo valorizza in modo discreto.

Il nuovo spazio è connesso alla residenza tramite un passaggio sotterraneo a cui si accede dall’ascensore dell’edificio più antico. Questo corridoio giunge nella Meeting Hall, la grande sala che può ospitare fino a 300 persone ed è illuminata dal bellissimo spazio esterno circolare, circondato da un secondo corridoio arricchito con pannelli espositivi. Un blocco rettangolare di servizi ospita una cucina, degli spazi per il personale, la dispensa ed i bagni.

 

LEED Gold per il nuovo corpo della casa del Governatore del Tennessee

Gli accorgimenti che hanno permesso allo spazio per eventi di diventare LEED Gold

Gli edifici ipogei sono caratterizzati da buone prestazioni termiche in quanto sono protetti dall’isolamento del terreno che garantisce una temperatura stabile – tra i 12 e 14 gradi – che influisce sulla riduzione dei consumi per riscaldamento e raffrescamento. Per avere un esempio pratico di questo fenomeno si può pensare all’effetto fresco che si ha entrando in una cantina d’estate.

I fabbisogni energetici per l’illuminazione sono ridotti dall’ingresso della luce naturale dal grande patio, che aiuta anche a migliorare la qualità dell’aria e a mitigare l’afa estiva dello stato del sud degli USA.

Nei rivestimenti sono stati preferiti i materiali riciclati, come il legno di quercia della scala e dei pavimenti interni, che è stato recuperato dal fiume Tennessee e dai maneggi della zona. Anche il pavimento del corridoio intorno al patio è ottenuto da materiali lapidei di scarto mentre la lucidatura a secco delle parti in cemento riduce sensibilmente i costi di manutenzione.

 

LEED Gold per il nuovo corpo della casa del Governatore del Tennessee