(Rinnovabili) – E’ la città Highland Park, in Illinois, a prendersi cura degli uccellini che accidentalmente volano contro gli edifici e lo fa attraverso la certificazione LEED. L’amministrazione cittadina ha deciso di includere nel regolamento edilizio le buone norme per tutelare i volatili dallo scontro con le facciate vetrate.
Una ricerca pubblicata su The Condor in base a 23 studi differenti, ha stimato che ogni anno un numero di volatili che oscilla tra i 365 e i 988 milioni perde la vita in una collisione con una facciata vetrata. Il numero oscilla così tanto perchè non esiste una banca dati ma solamente studi accademici e specialistici. Considerando che il dato prende in esame solamente il patrimonio edilizio americano, la cifra è davvero impressionante.
Per questo il GBC americano ha pubblicato il LEED NC-2009 SS Pilot Credit 55 Bird Collision Deterrence, una raccolta di buone norme per evitare che questo tristissimo dato aumenti in modo esponenziale insieme al numero di edifici completamente vetrati negli Stati Uniti.
Le percentuali mostrano come i tassi di mortalità siano concentrati negli edifici di medie dimensioni – il 56% delle collisioni avviene nelle costruzioni dai 4 agli 11 piani -, si abbassano negli edifici bassi – 44% nelle strutture da 1 a 3 piani – e sono quasi nulli nei grattacieli – circa 1%-.
E’ molto importante che la progettazione di un edificio dalla facciata vetrata prenda in considerazione questo problema per tutelare i piccoli aviatori, un esempio virtuoso è quello della Duke University. Dato che il Centro Fitzpatrick in sole nove settimane aveva contato 85 vittime, l’ateneo per il Penn Pavilion ha previsto delle vetrate con annegate particelle invisibili all’uomo, ma che gli uccellini riescono ad individuare per evitare lo scontro. Grazie a questa accortezza il padiglione ha contato solo due vittime in un anno.
Per incentivare le buone pratiche i regolamenti LEED stanno inserendo le misure per rendere gli edifici birdfriendly come elementi positivi per aumentare il punteggio ed avvicinarsi al prestigiosissimo livello Platinum che caratterizza le stelle del greenbuilding.