La Torre Infinity, grazie ad una facciata a led ipertecnologica, diventerà il primo green building capace di rendersi invisibile all’occhio umano
La Torre Infinity è stata disegnata da uno studio californiano, Gds, e dovrebbe trovare posto nel Yongsan Business Center, una zona non lontana dall’aeroporto di Seul, in Corea del Sud. Il complesso diventerà un riferimento visivo della città asiatica, un luogo caratteristico da stampare sulle cartoline: sempre che il sistema di invisibilità non sia stato preventivamente attivato. L’edificio potrà raggiungere il grado di invisibilità desiderato a seconda di come deciderà il proprietario, grazie al sistema ottico di telecamere che registrano e riproducono in tempo reale. I dispositivi si collocheranno sulle diverse facciate della torre, raccoglieranno le immagini dell’ambiente circostante e, una volta trattate, verranno proiettate sugli schermi a led. Tutto ciò provocherà un effetto di invisibilità dell’edificio capace di ingannare l’occhio umano.
L’approvazione del progetto era prevista per il 2014, ma il quest’ultimo si è fermato più volte nel tempo sulle scrivanie delle autorità urbanistiche coreane, accumulando un ritardo. Il problema sembra essere stato proprio la sua invisibilità, che potrebbe rappresentare un problema proprio per il traffico aereo. Di recente, però è arrivato l’ok e il palazzo verrà costruito.
La torre disporrà di una piattaforma di osservazione che, una volta completata, sarà il terzo punto panoramico più alto del mondo, con vista sul traffico aereo dello scalo coreano. All’interno dell’edificio, anche spazi per il tempo libero, con attrazioni, ristoranti e un teatro.
L’Infinity tower, tuttavia, non si rende invisibile soltanto per consentire allo sguardo (seppur virtualmente) di spaziare. L’intenzione è lanciare un messaggio: Seul e la nazione intera saranno i primi ad avere una “anti-torre”, che rappresenta la collocazione del Paese asiatico così come percepita nel mondo: ricopre una posizione di forza, ma senza che la sua ubicazione sia particolarmente conosciuta.