Rinnovabili •

Inaugurato all’Universtà di Bristol il green building che insegna la sostenibilità

Recupero di calore dai laboratori, riciclo dell'acqua piovana, schermature solari e un giardino verticale, sono le caratteristiche del nuovo green building

green building bristol(Rinnovabili.it) – Certificazione BREEAM Excellent per Life Science, il nuovo green building  dell’Università di Bristol costruito combinando innumerevoli strategie per l’efficienza energetica, soluzioni di ricerca all’avanguardia e verde pensile, pronto a diventare il punto focale della Facoltà.

 

Duemila operai specializzati e ben 28 architetti provenienti da 10 Paesi differenti hanno collaborato alla costruzione dei 13.500 mq del green building, già diventato un esempio di eccellenza per la facoltà di scienza e biologia dell’Università di Bristol, contribuendo ad insegnare la sostenibilità anche attraverso l’edificio.

Costato circa 56,5 milioni di sterline, l’edificio incorpora svariate soluzioni per l’efficienza energetica, come un sistema per il recupero del calore dei laboratori, un impianto per il riciclo dell’acqua piovana dal tetto destinata poi ai servizi igienici ed una soluzione di brise soleil incorporati nelle finestre in grado di adattarsi all’inclinazione dei raggi solari per evitare il surriscaldamento e l’abbagliamento, mentre la sua illuminazione è stata progettata per non generare ulteriore inquinamento luminoso nel cielo notturno.

Tra le particolarità del green building di Bristol c’è anche il giardino verticale della facciata esterna: 20 metri di vegetazione indigena con 11 specie differenti di piante, già oggi rifugio della fauna selvatica del luogo.

L’edificio ospita al suo interno anche una particolare GroDome, una serra in grado di riprodurre le perfette condizioni igrotermiche del clima tropicale, permettendo la ricerca anche a specie vegetali non autoctone.

Questo green building è già un successo, reso ancora più speciale dalla certificazione BREEAM excelent, che lo colloca tra le strutture universitarie più efficienti e sostenibili del Paese, aggiungendosi alla lista delle numerose iniziative portate avanti dalla smart city Bristol, per migliorare sempre più la qualità della vita dei suoi cittadini.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.