Rinnovabili • Rinnovabili •

A Huelva il sistema d’illuminazione pubblica a base di sole e vento

L’eco-lampione progettato da università spagnole è in grado di funzionare semplicemente sfruttando l’energie eolica e quella fotovoltaica

A Huelva il sistema d'illuminazione pubblica a base di sole e vento(Rinnovabili.it) – Il primo sistema d’illuminazione pubblica off-grid alimentato da sole e vento, sarà installato in Spagna. Lo rivela la società Eolgreen che, partendo dalla ricerca condotta dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica presso l’Università di Barcellona e l’Università Politecnica della Catalogna, ha prodotto il primo eco lampione industriale eolico-solare. Lo speciale sistema di illuminazione, sviluppato dopo quattro anni di ricerca, è stato pensato per strade extra urbane, autostrade, parchi ed aree verdi urbane. Il primo prototipo realizzato è alto 10 metri ed è dotato di due moduli fotovoltaici in silicio policristallino da 100 W ciascuno, una turbina ad asse verticale da 400 W e una batteria al litio-ferro fosfato in grado di assicurare l’illuminazione fino a quasi quattro notti. A completare il quadro è un sistema di controllo elettronico che gestisce il flusso di energia tra il pannello solare, la turbina eolica, la batteria e la lampadina LED.

 

Ma lo scopo degli sviluppatori è quello di riuscire a rendere i lampioni ancora più ecologicamente efficienti; ecco perché la squadra sta lavorando su un secondo generatore che funzioni ad una velocità di giri al minuto del rotore eolico ancora più basso dell’attuale. “Ci vuole molto poco vento per produrre energia. Il generatore che è stato sviluppato è in grado di iniziare a lavorare ad una velocità di soli 1,7 metri al secondo, mentre per le turbine eoliche attuali è necessario almeno 2,5 m / s”, spiega il ricercatore spagnolo Ramon Bargalló, a capo del team universitario che ha sviluppato il progetto. “Questa capacità di funzionare a bassa intensità fa sì che l’eco-lampione fornisca la luce per sei notti anche in assenza di vento o sole”. La società ha già firmato accordi con il porto di Huelva e le autorità comunali di Sant Boi de Llobregat, Girona e diverse città in Andalusia per testare alcune delle prime 700 luci che verranno prodotte quest’anno.