(Rinnovabili.it) – L’originale Phoenix Valley, il complesso culturale della città cinese di Wujin completamente ricoperto da tetti giardino, ha ottenuto la certificazione sostenibile China 3 Star Rating.
Quasi a ricordare una collina erbosa cresciuta nel bel mezzo della città, il progettato degli architetti australiani studio505 comprende una serie di edifici dalle forme frastagliate interamente sviluppati sotto un mosaico di tetti giardino. I giardini pensili agiscono da filtri naturali tra interno ed esterno trattenendo una parte dell’acqua piovana ed isolando termicamente la struttura dall’esterno, diminuendo così l’effetto “isola di calore” tipico della aree cittadine densamente edificate.
Dovendosi confrontare con un corso d’acqua preesistente nel sito di progetto, i progettisti hanno disposto i volumi del Phoenix Valley attorno ad un cortile centrale che incorpora il canale, creando una piazza pubblica protetta ed isolata dal resto della trafficata città.
Ma i giardini pensili sono solo una minima parte delle caratteristiche ecocompatibili che caratterizzano il Phoenix Valley, ormai riconosciuto come il cuore culturale del distretto di Jiangsu.
Il complesso mette infatti in pratica le innumerevoli soluzioni green già utilizzate e testate dai progettisti di studio505 nel Pixel building di Melbourne: pannelli solari fotovoltaici integrati, solare termico, un sistema di ventilazione naturale, illuminazione al Led, un complesso sistema di gestione e recupero delle acque, scambiatori termici associati alle acque del canale che scorre sotto ed adiacente al progetto, facciate intelligenti dotate di involucro ad alte prestazioni.
L’attenzione alla sostenibilità è valsa al Phoenix Valley la certificazione China 3 Star Rating, equivalente al LEED Gold del GBC.