(Rinnovabili.it) – Che l’inquinamento atmosferico in Cina abbia ormai raggiunto livelli elevatissimi è purtroppo risaputo, per ovviare al problema l’architetto Alexander Balchin ha sviluppato il progetto per una super torre in grado di ripulire l’aria della città di Tianjin.
Secondo un recente studio le particelle di PM2.5 sarebbero state le responsabili sa sole della morte prematura di ben 1.200 residenti della sola città di Tianjin dal 2011 ad oggi.
Il progetto della “Clean Air tower “ combina il design delle architetture verticali con la tecnologia industriale applicata alle energie rinnovabili arrivando, teoricamente, a purificare 8,5 milioni di mq di aria l’anno per ogni residente.
Sviluppata come un gigantesco camino solare, la Clean Air tower è sviluppata in modo tale da convogliare le correnti d’aria esterne verso il centro della torre grazie alla differenza di temperatura. A questo punto una serie di turbine eoliche poste sulla sommità della torre sfrutterebbero la velocità dell’aria in entrate per produrre l’energia pulita necessaria per azionare un precipitatore elettrostatico, che ionizza le particelle di PM2.5 convogliandole nel nucleo interno della torre, fornendo aria pulita approssimativamente per 2,5 kmq di città.
La torre anti inquinamento sfrutterebbe inoltre uno scrubber per trasferire, all’interno dell’edificio, una parte dell’aria purificata prodotta, generando un ambiente sano e salubre gli eventuali lavoratori o residenti.
Per ottimizzare materiali e costi di costruzione, l’architetto Balchin ha immaginato la Clean Air tower come un elemento modulare che possa essere montato e smontato a seconda delle esigenze nelle regioni e nelle città maggiormente inquinate, per essere infine spostato altrove una volta compiuta l’impresa.
Una serie di sky garden inseriti in vari piani della torre, permetterebbero inoltre di portare il “verde” all’interno dell’edificio, fornendo agli occupanti uno spazio non inquinato dove svolgere le più disparate attività.