Rinnovabili • Rinnovabili •

Home Cloud di Acotel: la casa smart è made in Italy

Home Cloud di Acotel è il primo modello in scala di un’unità abitativa intelligente, dotata di un sistema domotico futuristico che permette di monitorare costi e consumi massimizzando il risparmio energetico

HomeCloudAcoltel5(Rinnovabili.it) – La casa del future è già realtà ed è tutta made in Italy. Si tratta di “Home Cloud” di Acotel, la riproduzione in scala 1:25 di un’unità abitativa intelligente, dotata di un sistema domotico futuristico che permette di monitorare costi e consumi massimizzando il risparmio energetico.

 

Presentato in anteprima nazionale la scorsa settimana, il sistema Home Cloud verrà lanciato domani 9 ottobre in occasione della fiera Smart Energy Expo di Verona mostrando una nuova strada per l’abitare sostenibile.

Home Cloud unisce, in un unico sistema intelligente, i molteplici servizi offerti da Acotel Net attraverso la Business Unit Net destinati a migliorare la qualità della vita in ambiente urbano.

La vetrina fieristica dello Smart Energy Expo sarò l’occasione ideale per mostrare sul campo le potenzialità delle innovazioni raggiunte dalla casa del futuro messa a punto da Acotel dando dimostrazione live di alcuni specifici servizi:

MOBIGATE, un rivoluzionario apricancello automatico, che permette di comandare l’apertura/chiusura a distanza tramite uno squillo fatto dai telefoni abilitati o mediante un’apposita app mobile. Un sistema indispensabile per la sicurezza dell’ambiente domestico strutturato in modo tale da inoltrare una notifica al proprietario in caso di mancata chiusura del cancello.

HomeCloudAcoltel2PHOTOVOLTAIC PERFORMANCE, una soluzione Acotel Net che permette di controllare in ogni momento la produttività di impianti fotovoltaici e la loro efficienza; calcolando la differenza tra Produzione reale (dati forniti dal proprio impianto fotovoltaico)  e produzione teorica (dati forniti da un solarimetro).

Attraverso una cella fotovoltaica ed un solarimetro installati sulla Home Cloud presente in fiera, sarà possibile visualizzare i dati in tempo reale misurati dai due strumenti, fornendo agli utenti un valido esempio delle potenzialità del sistema.

MOBIGARDEN, l’efficace servizio indispensabile per ottimizzare i consumi idrici del giardinaggio. Oltre a programmare manualmente orari e tempi per l’innaffiamento del giardino, la piattaforma è in grado di interpretare gli eventi atmosferici (umidità del terreno, temperatura esterna, etc) valutando autonomamente l’accensione o lo spegnimento degli innaffiatoi.

WIND POWER, un servizio che consente di monitorare la direzione e la velocità del vento in un determinato sito direttamente dal proprio PC o tablet. Nel giardino della HomeCloud è stato installato un anemometro ed una banderuola che misura la direzione del vento. In occasione della fiera sarà possibile controllare direttamente sulla piattaforma Acotel Net i dati raccolti in tempo reale simulando una variazione sia alla velocità sia alla direzione del vento.

ALIGHT, destinata al controllo smart dell’illuminazione, per gestire singolarmente accensione / spegnimento e livello di illuminazione (“dimmer”) di gruppi o singoli lampioni.

ALLARME, l’eccelenza nel campo della videosorveglianza e della sicurezza, un sistema per dotare Home Cloud di un antifurto intelligente, gestibile anche a distanza.