Rinnovabili • Rinnovabili •

Greenbuilding: l’ufficio sull’albero che vuole bene all’ambiente

A Londra si può aiutare l'ambiente affittando le postazioni di co-working che fanno dell'ufficio sull'albero di Natalie Jeremijenko un emblema del greenbuilding

Greenbuilding: l’ufficio sull’albero che vuole bene all’ambiente

 

(Rinnovabili.it) – Tra le tendenze del greenbuilding una delle più attuali è la voglia di staccarsi dal terreno e costruire strutture sospese che sfruttano il fusto degli alberi come elemento portante. Quando si pensa a questi edifici non bisogna immaginare la classica casa sull’albero per i bambini ma veri e propri complessi architettonici dalle forme ricercate e dalla progettazione articolata. Uno di questi è TreeXOffice, l’ufficio di co-working che permette ai professionisti di Londra di sfoggiare il loro lato rinnovabile ed aiutare l’ambiente.

Greenbuilding: l’ufficio sull’albero che vuole bene all’ambiente

 

Chi sceglie di affittare una postazione per lavorare negli spazi progettati da Natalie Jeremijenko che ha collaborato con gli artisti Shuster + Moseley, Tate Harmer Architects e gli architetti dello studio Gensler, sceglie anche di sostenere le cause ambientaliste, in quanto il ricavato viene reinvestito nei parchi di Hackney e negli spazi verdi londinesi.

 

“Sviluppare l’Hoxton TreeXOffice è stata una straordinaria opportunità di creare un nuovo concetto di ufficio, cambiando il nostro modo di lavorare in città. Il progetto mette in evidenza la necessità di migliorare e utilizzare i nostri spazi verdi urbani in modi nuovi e divertenti per tutti.” Ha spiegato Rory Harmer dello studio Tate Harmer.

 

Il padiglione emblema del greenbuilding ha una struttura di carta compressa e pareti di policarbonato traslucido che permettono un costante ingresso di luce, aria e natura nello spazio interno, permettendo a chi decide di affittare questo spazio di lavorare in un ambiente rilassante e dimenticare il confine tra natura ed ufficio.

Attualmente le postazioni per lavorare nel padiglione sono 8 – tutte con accesso alla corrente elettrica ed alla rete wi-fi – ed è possibile organizzare anche piccole riunioni ed eventi privati mentre i gruppi comunitari possono affittare gratuitamente lo spazio nel fine settimana.

Il padiglione viene smontato e rimontato periodicamente ed è stato trasportato a Hoxton Square da Groundwork Londra, Artsadmin e da Hackney Council nell’ambito del progetto Park Hack.

 

Greenbuilding: l’ufficio sull’albero che vuole bene all’ambiente