(Rinnovabili.it) – Buone notizie da Palazzo Madama per l’edilizia sostenibile. Dopo la fumata bianca per gli ecobonus 65%, dopo che il Governo si è impegnato a stabilizzare le detrazioni Irpef sulle riqualificazioni energetiche per i prossimi tre anni, vengono previste ulteriori agevolazioni, che si vanno a sommare a quelle precedenti in alcuni casi specifici. Infatti c’è un extra-bonus, previsto dalla mozione approvata, per chi sceglie il greenbuilding.
Tra i punti presentati e posti all’attenzione del Governo vi è anche l’introduzione di un premio. La mozione chiede che “sia riconosciuto un extra-bonus del 5 per cento in caso di applicazione di certificazioni energetico-ambientali, ovvero certificazioni che non considerino solo la riduzione dei consumi energetici, ma anche, in senso più ampio, l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia e il risparmio di altre risorse, quali ad esempio l’acqua o il terreno (ad esempio sistemi LEED, sistemi GBC o similari)”.
Un altro punto della mozione chiede che sia riconosciuto in ogni caso l’extra-bonus se l’intervento riguarda un edificio storico.
“Le certificazioni energetico ambientali – afferma Gianni Silvestrini, Presidente di Greenbuilding Council Italia – rappresentano un efficace strumento per accompagnare e qualificare la trasformazione del comparto dell’edilizia necessaria per far fronte agli impegnativi obiettivi climatici al 2030 e a quelli dell’economia circolare”.
L’idea di fondo è questa: anche se il Conto termico prevede già un sistema di premi per interventi globali sull’edificio e in caso di “deeper novation”, è bene dare maggior risalto a chi compie passi in direzione di modelli di sviluppo maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
“L’attenzione verso l’utilizzo di protocolli energetico ambientali con la possibilità di prevedere delle premialità in termine di extra-bonus – sostiene Michela Chiogna, consigliere esecutivo di Greenbuilding Council Italia – rappresenta un’importante opportunità per un cambio di passo della concezione del costruire green in Italia”.