Sviluppato dal NIST il software BIRDS è in grado di prevedere la vita dell’edificio determinando se vale la pena e in che misura, costruire un greenbuilding
(Rinnovabili.it) – Non sempre progettare un edificio che soddisfa semplicemente i requisiti imposti dalle normative locali è la soluzione più conveniente. Molto spesso progettare un greenbuilding che supera i requisiti standard permette di risparmiare una notevole quantità di energia e soprattutto denaro.
Ma quando davvero conviene costruire edifici ad alte prestazioni energetiche?
E rispondere a questa domanda i professionisti statunitensi della NIST (National Institute of Standards and Technology) hanno sviluppato BIRDS, un software in grado di prevedere la “vita” dell’edificio, determinando se vale la pena e in che misura, costruire un greenbuilding che supera i requisiti energetici imposti dalla legge, stimando nel dettaglio i costi di costruzione previsti, i kilowatt spesi, le emissioni di CO2 e l’impatto che avrà l’edificio.
Il database BIRDS, dall’acronimo Building Industry Reporting and Design for Sustainability, è in grado di valutare con notevole precisione tre principi determinanti della sostenibilità edilizia: l’energia, le prestazioni ambientali e il costo.
A causa della complessità di un edificio, sono moltissimi i fattori e gli elementi da tenere in considerazione nella sua costruzione per raggiungere un buon livello di efficienza. Dalle caratteristiche del tetto o della tipologia di calcestruzzo, fino ad arrivare alle variazioni climatiche esterne, BIRDS immagina i molteplici scenari che potrebbero verificarsi durante la vita e la costruzione di un edificio.
Quanto conviene costruire un greenbuilding?
Grazie al programma BIRDS costruttori, progettisti e proprietari hanno la possibilità giudicare in anticipo qual è la convenienza reale nel costruire un greenbuilding, ovvero in quanto tempo sarà possibile realmente rientrare nell’investimento iniziale grazie al risparmio energetico.
Concentrandosi al momento sulle 11 tipologie edilizie maggiormente utilizzate negli Stati Uniti, il software si avvale di un sistema di misurazione dell’intero edificio per determinare quali saranno le performance ambientali ed i costi di ciascuna tipologia.
Si tratta a tutti gli effetti di una valutazione ibrida del Ciclo di vita degli edifici (LCA) semplificata in modo tale che chiunque abbia la possibilità di utilizzarla per rispondere alle molteplici domande del tipo “cosa succederebbe se”, nel pianificare la costruzione di una nuova costruzione.
“Le misurazioni sono basate solidamente sulla scienza“, afferma Ravi S. Srinivasan, uno degli esperti del dipartimenti di Net Zero Energy Building della University of Florida che ha testato lo strumento, “tuttavia BIRDS è semplicissimo da usare, permettendo a chiunque sia interessato di rispondere al cruciale quesito: avrò indietro i miei soldi?”