Rinnovabili •

Green Spa: le nuove architetture organiche fuse con l’ambiente

L'evoluzione della cultura del benessere passa dalle Green Spa e dagli ecoresort, strutture capaci di integrare innovazione e sostenibilità ambientale

Green Spa le nuove architetture organiche che si fondono con l’ambiente - Vigilius mountain resort

 

(Rinnovabili.it) – Il fenomeno benessere comprende oggi tantissime sfumature e si esprime attraverso il lavoro di innumerevoli comparti tecnici per offrire servizi e strutture d’avanguardia, come gli ecoresort e le green Spa, in grado di soddisfare le esigenze delle grandi catene alberghiere, ma anche il sogno di molti privati.

L’evoluzione della cultura del benessere sta prendendo, in Italia e all’estero, una direzione sempre più attenta e sofisticata che non può prescindere dalla qualità dei materiali di realizzazione, dalle tecnologie di gestione e pulizia acque, vapore, calore freddo e  dalle tematiche ambientali. Oggi il cliente è più consapevole ed informato rispetto al passato e pretende un servizio che va ben oltre le semplici attrattive di una Spa dal punto di vista estetico e funzionale.

Ecco perché progettare un centro benessere professionale, una vera e propria green Spa, impone oggi una totale conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive, edili, termoidrauliche, elettriche, idrauliche, anche in riferimento ai costi elevati di costruzione, gestione e manutenzione dello stesso.

L’impiego di materiali termocoibentanti di ultima generazione, con un’impiantistica di alto rendimento, permette infatti di ammortizzare le spese nel lungo periodo anche attraverso l’utilizzo di tecnologie a recupero di calore, ad esempio tramite impianti a pannelli solari, geotermia, cogenerazione, sistemi di gestione dei microclimi anche con domotica per privati.

 

ECORESORT DI ALTA QUALITA’

Seguendo questa filosofia green del benessere, il Vigilius mountain resort si è ispirato completamente alla natura sulla scia del motto Eco non ego ottenendo molti premi prestigiosi in tema di sostenibilità e rispetto per l’ecologia come il conseguimento, nel 2010, della certificazione ambientale ISO 14001.

Questa struttura ricettiva realizzata in legno, argilla e lino immersa nei boschi e nella cornice delle Dolomiti, fonda la sua progettazione sull’architettura organica, ovvero la fusione completa tra ambiente naturale e i suoi materiali provenienti da risorse rinnovabili. Un efficiente sistema di coibentazione, l’impianto di riscaldamento e un’attenzione ai consumi dell’acqua sorgiva di Monte San Vigilio si ispirano ai principi dell’ecologia e racchiudono l’essenza del benessere all’interno della grande Spa in cui lasciarsi andare completamente e vivere il rinnovamento e il ritorno alle origini.