Il Giardino botanico di Chicago ha condotto uno studio che in 5 anni ha stabilito quali sono le migliori 9 piante da piantare nei green roof
(Rinnovabili.it) – Il Giardino botanico di Chicago ha pubblicato i risultati dello studio durato cinque anni che ha stabilito dopo numerose prove ed esperimenti quali sono le piante più adatte ai green roof; i tetti verdi che isolano naturalmente l’edificio e migliorano la qualità dell’aria in città.
Lo studio è stato il più complesso del suo genere, la valutazione ha interessato 216 specie di piante che sono state valutate sia nei tetti verdi intensivi – con un strato di terra da 7 a 14 cm – che estensivi – da 15 a 20 cm -. Le piante erbacee legnose selezionate sono state valutate per la sopravvivenza complessiva, la salute ed il vigore, la tolleranza del caldo e della siccità, la resistenza al freddo e la sopravvivenza nell’intero periodo di valutazione.
Le analisi sono state condotte al Conservation Science Center Plant, il laboratorio di ricerca certificato LEED Gold di 3500 mq, con due tetti verdi di circa 750 mq, uno a nord ed uno a sud.
“In ultima analisi, il successo del tetto verde è dovuto al successo delle piante che crescono su di esso”, ha spiegato Richard Hawke, direttore della valutazione dell’impianto del giardino botanico di Chicago. “Gli studi sulle piante come quelli intrapresi qui sono fondamentali per approfondire le informazioni riguardo le piante migliori per la coltura del green roof.”
Le piante che si adattano meglio ad essere piantate nei green roof
Nella valutazione durata cinque anni del Giardino Botanico nove specie vegetali hanno raggiunto il punteggio massimo (5 stelle su 5) per aver dimostrato le migliori prestazioni di sopravvivenza complessiva:
- Antennaria dioica
- Calamintha Nepeta ssp. Nepeta
- Juniperus chinensis var. sargentii ‘Viridis’
- Phlox sublata ‘Apple Blossom’
- Phlox subulata ‘Emerald Blue’
- Phlox subulata ‘Snowflake’
- Rhus aromatica ‘Gro-Low’
- Sporobolus heterolepis
- Sporobolus heterolepis ‘Tara’