Rinnovabili • Rinnovabili •

Flight house: la casa dal cuore verde per ‘prendere il volo’

Costruita con una progettazione attenta al ciclo di vita dell'intera struttura e di tutti i materiali, la Flight House è un esempio ecofriendly perfettamente mimetizzata nel paesaggio naturale

flight-house-1

 

(Rinnovabili.it) – Quando hanno progettato la Flight House, gli architetti di sage architecture avevano intenzione di trasformare la classica casa di montagna in un rifugio sicuro all’interno del quale prendere il volo, metaforicamente, dal caos della città.

Con la Flight House l’obiettivo è stato senza dubbio raggiunto riproducendo il concetto dello “spiccare il volo” nell’aspetto stesso della casa.

Progettata prestando la massima attenzione al contesto naturale di martis camp a Truckee in California, la struttura mette in pratica tutte le strategie necessarie per ridurre al minimo il suo impatto ambientale, tenendo in considerazione anche l’intero ciclo di vita dell’architettura e di tutti i suoi materiali costruttivi.

La progettazione passiva ha sicuramente un ruolo fondamentale nella Flight House, dove la spessa parete in calcestruzzo del salone centrale si trasforma nella massa termica adatta per raccogliere il calore solare da destinare al sistema di riscaldamento radiante.

La forma del tetto è studiata per schermare i raggi solari diretti durante l’estate, mentre un’ampia parete vetrata massimizza la luce naturale.

I materiali sono stati scelti in base al loro ciclo di vita ecofriendly, come il legno di cedro utilizzato per gli esterni e le travi in legno lamellare utilizzate per realizzare la struttura, ed il legno di noce utilizzato per le finiture interne, tutti unicamente provenienti da percorsi certificati