Rinnovabili

Come consumare solo energia solare senza pannelli sul tetto

Come consumare solo energia solare senza avere i pannelli 2

 

(Rinnovabili.it) – Si chiama SunPort, e non è altro che un piccolo adattatore per la presa di corrente. Ma serve ad uno scopo ben preciso: permettere al consumatore di prendere dalla rete energia solare anche senza possedere un impianto fotovoltaico sul tetto di casa. Il progetto è nato dall’idea di Paul Droege, imprenditore ed ingegnere che vive nel New Mexico e ha lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter. Spera di raccogliere denaro sufficiente per iniziare a produrre il suo dispositivo SunPort.

 

Il congegno nasce da una riflessione: quella solare è una fonte energetica pulita, che dovrebbe essere disponibile a tutti, anche a coloro che non possono permettersi un impianto domestico. Inoltre, chi intende agire in maniera più ecocompatibile deve poterlo fare. Poniamo, dunque, che un cittadino decida di approvvigionarsi solamente da fonti rinnovabili. Quando accende la luce o gli elettrodomestici di casa non può sapere quale elettricità sta consumando: potrebbe provenire da combustibili fossili o da energie pulite.

 

Come consumare solo energia solare senza avere i pannelli

 

Il dispositivo SunPort, che promette non di aumentare la quota di energia solare consumata in casa, fornirebbe un accesso preferenziale ad essa per l’utente che lo inserisce nella presa. In pratica, si propone consentire ai consumatori americani di fare uso dei Certificati per l’Energia Solare Rinnovabile (SRECS), ognuno dei quali vale un migliaio di kWh di energia solare prodotta da un impianto. Questi certificati sono stati progettati per essere scambiati e venduti tra i produttori e l’industria, nell’intento di promuovere una maggiore produzione di energia da fotovoltaico. Ogni volta che un SREC viene acquistato da un produttore di energia, rappresenta un incoraggiamento alla produzione di energia solare. Esistono aziende che affermano di alimentarsi al 100% da fonti rinnovabili solo grazie al sistema dei SRECs.

 

Il problema è che l’utente singolo, diversamente dall’azienda, non può acquistare 1.000 kWh per volta. Per questo, SunPort si propone di acquistarli e frazionarli in quantità minori – che chiama SunJoules – da rivendere alle famiglie. Ogni SunJoule equivale a 1 kJ di energia prelevata dalla rete.

Exit mobile version