Venerdì l'ENEA presenterà a Expo la prima vertical farm italiana idroponica che produrrà il basilico e la lattuga che saranno serviti dalla Caritas Ambrosiana
(Rinnovabili.it) – Manca una settimana alla presentazione della prima Vertical Farm italiana, realizzata dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per EXPO 2015 di Milano.
Se il motto dell’esposizione universale italiana è “Feeding the Planet, Energy for Life” a Milano non potevano mancare le attualissime fattorie verticali, che stanno prendendo piede in tutto il mondo per risolvere i problemi legati alla produzione sostenibile ed efficiente di cibo. Dato che la popolazione mondiale è destinata a crescere è di estrema importanza riuscire a produrre una quantità di cibo adeguata ed è ancora più urgente trovare metodi ecologici, sostenibili e sani per raggiungere questi risultati.
Per questo team di ricercatori di tutto il mondo sono all’opera per sviluppare strategie e tecnologie per produrre grandi quantità di alimenti in poco spazio, sfruttando piattaforme galleggianti, edifici in disuso, allevamenti ittici, spazi da recuperare e container mobili in una gara alla massima resa con metodi naturali che fanno a meno di sostanze chimiche, diserbanti e fertilizzanti dannosi per l’ambiente e le persone.
Nella vertical farm di EXPO l’ENEA ha scelto di produrre basilico, lattuga fresca e cubetti di torba tramite concimazione a flusso e riflusso a ciclo chiuso, con ricircolo continuo dell’acqua. Sarà una serra idroponica che con un substrato irrigato e fertilizzato meccanicamente e un sistema di illuminazione LED per simulare le condizioni di illuminazione ottimali per la crescita delle specie vegetali coltivate.
“La VF è composta da una struttura metallica che misura 3 m x 3 m x 4,5 m di altezza, rivestita da pannelli di vetro trasparente (vetrocamera extrachiaro temperato) sui lati est e ovest e da pannelli termoisolanti (vetrocamera riflettente opacizzato) sui lati nord e sud. Sul lato nord è inserito un schermo a LED (1,5 m x 2 m), mentre sul lato sud si apre la porta di servizio”, descrive l’Agenzia.
La presentazione della Vertical Farm dell’ENEA
L’evento che si terrà alle 17:00 di venerdì 10 luglio nella Piazza del Future Food District, presenterà la Vertical Farm tutta italiana sviluppata come simbolo dell’efficienza nel sistema agricolo e alimentare nazionale. Con l’occasione l’ENEA promuoverà anche la campagna ‘meno sprechi = più sostenibilità’, sviluppata in collaborazione con i supermercati italiani Coop e la Caritas Ambrosiana, che utilizzerà i prodotti della Vertical Farm milanese per preparare pasti alle persone bisognose.
Un’altra iniziativa di ENEA tra le protagoniste della giornata milanese è “Forchetta Inteligente”, il programma che con la riapertura delle scuole sensibilizzerà i piccoli ambientalisti sui temi legati all’uso efficiente e sostenibile dell’energia e degli alimenti.