(Rinnovabili.it) – Siemens lancia Advantage Navigator una piattaforma software che consentirà di monitorare le performance a lungo termine di un singolo edificio, di un intero complesso fisico, o di una rete virtuale di centinaia o anche migliaia di siti.
Grazie alla tecnologia cloud, il software Advantage Navigator permetterà a ciascun utente di monitorare le performance dell’edificio in oggetto, tenendo sotto controllo i consumi energetici, l’approvvigionamento energetico e gli indicatori di sostenibilità.
“La piattaforma Advantage Navigator sviluppata dalla soluzione Siemens di Energy Management and Controlling (EMC) raccoglie, collega, e analizza i dati” ha spiegato Eike Steffen, Responsabile globale di Building Performance and Sustainability della Divisione Building Technologies di Siemens. “Considerando che la soluzione EMC si focalizza principalmente sulla richiesta e sulle informazioni di consumo, questa piattaforma integra anche le funzionalità di gestione energetica, per fornire un quadro più completo.”
Grazie al supporto di Siemens gli utenti potranno beneficiare di un software che prima di tutto punta a ridurre i costi operativi, garantendo la massima efficienza con il minimo impatto ambientale. Essendo estremamente personalizzabile ed user friendly, la piattaforma Advantage Navigator si presta a molteplici impieghi garantendo una migliore analisi dei flussi energetici, un monitoraggio ottimale e un’accurata elaborazione della bolletta energetica e dei dati relativi all’impatto ambientale.
“Quello che ci differenzia dal resto del settore è la nostra perfetta integrazione di esperienza e tecnologia che consente di aiutare i nostri clienti a raggiungere performance energetiche e operative ottimali”, ha spiegato David Hopping, vice presidente e responsabile di Building Performance and Sustainability di Siemens Industry U.S. “Oltre alle applicazioni per la gestione dell’energia, la piattaforma Advantage Navigator offre funzioni di analisi delle prestazioni operative, per garantire la massima efficienza del sistema.”