(Rinnovabili.it) – Nel cuore della Toscana, immersa nel paesaggio incontaminato a metà tra la provincia di Siena e quella di Pisa, tra pochi mesi sarà possibile visitare l’innovativa Club House, un edificio in legno X-Lam efficiente ed ecologico degno della certificazione A+.
Dovendo convivere con lo splendido scenario delle colline toscane, i committenti della Club House hanno deciso di realizzare un edificio ecosostenibile costruito utilizzando uno dei materiali naturali per eccellenza: il legno.
Il risultato è un edificio in legno che sfrutta il sistema costruttivo X-Lam per ottenere il massimo risultato con il minimo consumo di risorse.
IL SISTEMA X-LAM – Il punto di forza del sistema X-Lam sta proprio nella sua conformazione strutturale, basata sull’impiego di tavole sovrapposte a fibre incrociate fino a formare uno spessore tra gli 8 ed i 16 cm. Questa particolare struttura incrociata, permette agli edifici in legno X-Lam di sopportare anche carichi molto elevati con un impiego minimo di materie prime.
Essendo state utilizzate solo colle prive di formaldeide per il sistema costruttivo X-Lam adottato per la Club House toscana, l’edificio può considerarsi a tutti gli effetti una bioarchitettura ecologica a 360°, garantendo un benessere indoor troppo spesso sottovalutato.
Per raggiungere ottime performance termiche, alla struttura in legno è poi affiancato un efficace sistema isolante, anche in questo caso naturale, che permette di eliminare i ponti termici ed ottimizzare i consumi.
Una volta ultimata, la Club House, potrà vantare anche un sistema di impianti all’avanguardia: una pompa di calore, il solare termico con accumulo, il pavimento radiante, la ventilazione meccanica con recupero di calore.