(Rinnovavili.it) – I Nice Architets di Bratislava hanno progettato una micro casa che fa a meno della rete e raggiunge la totale autosufficienza grazie a fotovoltaico ed eolico.
Dalla forma ovoidale l‘abitazione off grid riesce a dotare chi la compra di tutto il necessario per vivere lontano dai centri abitati in modo sostenibile anche se le dimensioni sono ridotte a soli 4,46 m per 2,4 m ed un’altezza di appena 2,48 m.
La Ecocapsule può essere trasportata con un rimorchio, spedita in un container dalle dimensioni standard o sollevata con una gru per posizionarla ovunque, dalla montagna incontaminata ai tetti del centro cittadino.
L’interno della micro casa off grid
La micro casa slovacca può ospitare comodamente due adulti: è dotata di un letto da una piazza e mezza ed una cucina con il lavello che utilizza l’acqua piovana immagazzinata nella riserva idrica sul fondo “dell’uovo” così come fa il bagno con doccia e toilette. Un tavolo per due permette di mangiare comodamente mentre gli oggetti si possono riporre in due spazi: uno interno e l’altro raggiungibile dall’esterno.
Gli interni sono rivestiti in legno e l’abbinamento delle superfici bianche del guscio con i materiali naturali rende elegante ed accogliente l’ambiente, che grazie alle due finestre sui lati risulta molto luminoso.
Nonostante le piccole dimensioni con il letto pieghevole e gli armadi a scomparsa il volume di soli 14,8 mc risulta spazioso e ospitale mentre il consistente isolamento dell’involucro della micro casa la rende adatta ad essere posizionata in ogni tipo di ambiente, dalla montagna innevata al deserto.
L’impianto fotovoltaico da 2,6 mq abbinato alla turbina eolica da 750 W caricano una batteria integrata dalla capacità di 4200 Wh, in modo che anche in assenza di luce solare e vento siano assicurati tutti i comfort.
Il prototipo è già pronto e gli architetti sveleranno tutti i dettagli durante il Pioneers Festival di Vienna il 28 maggio e prevedono di lanciare sul mercato la prima versione di Ecocapsule entro fine anno.