(Rinnovabili.it) – Eco leaf è la tenda fotovoltaica che rende le finestre una sorgente di luce anche durante la notte. Il rullo posizionato nella parte superiore sembra quello di una normale tenda avvolgibile ma quando si tira la cordicella un disegno di celle fotovoltaiche copre la finestra permettendo allo schermo di catturare la luce diurna e restituirla durante la sera. Il nome Eco leaf è stato scelto perché le celle disegnano una trama che ricorda delle piccole foglie che oscurano ed illuminano la stanza in base alle preferenze degli inquilini.
Gli strati della tenda fotovoltaica Eco leaf
La tenda solare vincitrice del premio Liteon Award si compone di un rullo meccanico, una batteria di accumulo e 4 strati che permettono allo schermo solare di illuminarsi di notte. Dall’interno all’esterno:
- Un tessuto traslucido in filamenti di poliestere
- Un display ibrido Oled/e-ink
- Un disegno di celle fotovoltaiche flessibili
- Uno strato esterno di tessuto in filamenti di poliestere
La tenda Eco leaf illumina in modo sostenibile gli ambienti senza rinunciare alla ventilazione naturale preziosa per la climatizzazione degli interni; una serie di tagli verticali nel tessuto permettono alle “strisce” di tenda di orientarsi per far penetrare l’aria ed un sistema di controllo decide l’inclinazione e la percentuale di aria in ingresso.
I designer Lim Wan Xuan e Tang Xueling Jane hanno sviluppato la tecnologia della tenda fotovoltaica convinti che un sistema a circuito chiuso sia il miglior modo per risparmiare energia e promuovere la diffusione di massa delle tecnologie green. Il concept ha avuto molto successo ed il progetto è stato apprezzato da Liteon per il pragmatismo, l’eco-compatibilità e la commerciabilità.
Quando la luce del giorno è troppo forte è possibile scegliere di controllarne l’ingresso passando dagli schermi e-ink all’illuminazione Oled mentre un piccolo display nell’angolo inferiore della tenda mostra le condizioni meteorologiche con il simbolo del Sole o della nuvola, l’orario e la temperatura esterna.