(Rinnovabili.it) – Un tuffo nella biodiversità unica dell’Istmo di Panama a confine tra due Oceani in una location altrettanto particolare. Sono questi i presupposti del Biomuseo progettato da Frank Gehry per Panama che aprirà le sue porte alla fine del mese.
Primo progetto dell’architetto Gehry per l’America Latina, il Museum of Biodiversity di Panama tenta di racchiudere in se tutti i caratteri tipici della naturale bellezza di queste terre combinandoli con le forme inconfondibili del design del famoso progettista canadese.
Il Biomuseo si sviluppa per 4.000 mq su tre livelli e ospita 8 gallerie espositive all’interno che raccontano la storia e l’evoluzione dell’istmo di Panama, attraverso la biodiversità di queste terre. Il progetto dell’allestimento interno è stato sviluppato in collaborazione con Bruce Mau e gli scienziati della Smithsonian Institution e dell’Università di Panama per ricreare un’esperienza interattiva di grande effetto evocando lo spettacolare habitat neotropicale di Panama.
Il design colorato delle pensiline esterne ricorda la terra e la tradizione dell’America Latina ed è stato appositamente studiato per proteggere gli interni dalla luce diretta del sole e dalle forti e frequenti piogge della regione. Un giardino botanico di 2,4 ettari circonda il biomuseo contribuendo a preservare l’ambiente naturale e la biodiversità di queste splendide terre.
L’obiettivo del biomuseo è quello di promuovere l’ecoturismo cercando di favorire il rispetto per il prezioso ecosistema locale.