Grazie a una stazione metereologica sul tetto, alla progettazione passiva e alla domotica Villa Pruhonice modifica le proprie funzioni in base alle esigenze climatiche e degli occupanti
(Rinnovabili.it) – A pochi chilometri da Praga è stata ultimata una nuova villa che unisce le potenzialità di un greenbuilding, ad una casa domotica di lusso ad alta tecnologia.
Finiture moderne, ampie vetrate, un grande giardino privato, tecnologia domotica sono solo le caratteristiche visibili di Villa Pruhonice, la residenza unifamiliare progettata da Jestico + Whiles concepita con una sensibilità ecocompatibile.
Ridurre al minimo i consumi è una delle prerogative di questo greenbuilding, dotato di un involucro esterno altamente isolato e tripli vetri basso emissivi. Grazie alla facciata sud completamente vetrata ed a un lucernario centrale inoltre la Villa riceve durante tutto il giorno sufficiente luce naturale per ridurre al mimino le esigenze dell’illuminazione artificiale, mentre un sistema di schermature ed aggetti elimina il problema del surriscaldamento degli ambienti interni.
Coronata da un giardino pensile visibile dalla zona notte, Villa Pruhonice è in grado di abbattere i consumi energetici moltiplicando l’efficienza, tanto da raggiungere un livello di certificazione in Classe A+.
Ma il vero segreto delle ottime prestazioni di questo greenbuilding, sono le tecnologie avanzate impiegate per la gestione ed il controllo dei consumi. Grazie a molteplici sensori disposti all’interno ed all’esterno della casa, e grazie ad una vera e propria stazione metereologica posta sulla copertura, la residenza è in grado di modificare autonomamente la temperatura interna, il tasso di umidità, la produttività degli impianti, adattandosi al variare delle condizioni climatiche esterne. L’intero sistema è controllabile dagli smartphone e tablet dei proprietari che in ogni momento ed ovunque si trovino, possono interagire con la casa, modificandone l’assetto.
La poca energia necessaria per assicurare le esigenze della residenza proviene da un sistema integrato con pompa di calore, solare termico e fotovoltaico, che permette il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda.
Il cuore della casa è la zona giorno sviluppata attorno ad una maestosa scala centrale in legno di quercia certificato e completo di una zona relax, vasca idromassaggio, sauna e una palestra, il tutto ovviamente sempre con vista sul giardino.
Completa di ogni lusso, Villa Pruhonice dimostra come sia possibile realizzare greenbuilding belli, confortevoli e sicuri, senza rinunciare all’efficienza energetica ed al rispetto dell’ambiente naturale.