(Rinnovabili.it) – Più che un semplice edificio, l’ultima proposta dei visionari architetti di BIG (Bjarke Ingels Group) assomiglia ad una catena montuosa di greenbuilding a basso consumo.
Siamo nella Provincia di Hualien, a Taiwan, dove la società di sviluppo urbano TLDC ha commissionato al team di BIG il progetto di riqualificazione di un ex sito industriale per trasformarlo in un ecoresort costiero a basso consumo energetico.
La “Hualien Residences” si affaccerebbe direttamente sul delta di due fiumi, trasformandosi in un punto d’osservazione perfetta verso la costa. L’aspetto più originale del greenbuilding immaginato da BIG, nonché il suo punto forza, è la forma riservata al complesso residenziale: una vera e propria “catena montuosa” di edifici che imita il paesaggio circostante, coronata da un tetto giardino.
I greenbuilding corrono da est ad ovest sfruttando al meglio l’affaccio costiero e fornendo nello stesso tempo un ombreggiamento ottimale in base al clima tropicale. Le ampie facciate vetrate disposte lungo gli affacci nord e sud, permettono infatti di captare al meglio la luce naturale diffusa in base all’inclinazione dei raggi solari nell’arco di tutta la giornata e senza rischiare di abbagliare o surriscaldare gli ambienti interni. Le coperture verdi inoltre mitigano il guadagno solare, migliorando l’efficienza energetica dell’involucro e nello stesso tempo contribuendo a qualificare la qualità dell’aria esterna.
Un progetto che permetterebbe di sfruttare al meglio le caratteristiche della progettazione passiva, riducendo al minimo il conumo energetico degli edifici.