Trenta container riciclati e trasformati in uffici low cost per giovani lavoratori e start-up: è Containerville, il nuovo progetto costruito sul Regent’s Canal a Londra
(Rinnovabili.it) – Lungo il Regent’s Canal, a pochi passi dal centro di Londra, da qualche mese è nata una nuova città: ContainerVille, uno spazio creativo realizzato con 30 container riciclati e destinato ad ospitare rivoluzionarie start-up e giovani lavoratori alla ricerca di un affitto low cost.
Disposti su due piani, i 30 container recuperati possono ospitare ciascuno fino a 4 scrivanie, offrendo ai futuri inquilini un ufficio condiviso assolutamente originale, ma dotato di tutti i comfort, dalla linea internet ultraveloce alla cucina, dai doppi vetri ad alto isolamento fino alla splendida vista sul canale, il tutto ovviamente assicurato con un affitto ragionevole.
L’idea è stata concepita da un team di designer ed artisti nel tentativo di rispondere alla crescente richiesta di appartamenti ed uffici a prezzi modici della città di Londra, unendo nello stesso tempo il concetto di riciclo creativo che sempre più spesso vede trasformare vecchi container, in moderne strutture architettoniche.
Con 1.200 sterline al mese è possibile affittare un intero ufficio a Containerville, o solo una scrivania per 320 sterline.
Il riciclo di container navali è ormai diventata una pratica molto diffusa a livello mondiale: uffici a prezzi accessibili, appartamenti high-tech, negozi, fino ad arrivare a visionarie creazioni che immaginano veri e propri grattacieli modulari fatti di container.