Rinnovabili • Rinnovabili •

Come trasformare un’autostrada in un giardino sopraelevato

Un vecchio svincolo autostradale dismesso verrà trasformato in un giardino sopraelevato, per unire due brani di città storicamente divisi di Washington DC

giaCome trasformare un'autostrada in un giardino sopraelevato

 

(Rinnovabili.it) – Da autostrada a parco pubblico, Washington DC si prepara a realizzare il primo giardino sopraelevato trasformando un cavalcavia in disuso sul fiume Anacostia.

Ispirato alla High Line di New York, il progetto  11th Street Bridge Park verrà realizzato dal team di Rem Koolhaas, OMA in collaborazione con i paesaggisti del gruppo OLIN, vincitori del concorso internazionale al quale hanno preso parte oltre 40 nomi dell’architettura.

Due aree storicamente divise della città avranno la possibilità di riunirsi creando, sperano i progettisti, un nuovos pazio verde destinato alla collettività.

Il progetto costerà circa 35 mln di dollari e sostituirà uno degli svincoli autostradali più complessi della città. Composto da terrazze e livelli incrociati, il giardino sopraelevato sarà completo di ogni genere di servizio per trasformarsi nel gatway di unione di entrambe le sponde del fiume.

Senza titoloCome trasformare un'autostrada in un giardino sopraelevato

 

“Il concetto del progetto realizzato da OMA è semplicemente geniale nel modo in cui è stato capace di catturato le idee espresse dai residenti di entrambi i lati del fiume e da tutta la città”, ha commentato Scott Kratz direttore del progetto 11th Street Bridge Park.

Il giardino sopraelevato realizzato sul vecchio ponte, servirà da spazio multifunzionale per promuovere un’ottima qualità di vita e contribuendo alla salute del fiume.

 

Come trasformare un'autostrada in un giardino sopraelevato

 

Il progetto di Washington DC dimostra come una vecchia infrastruttura dismessa e abbandonata possa trasformarsi in un nuovo elemento utile alla città ed ai suoi cittadini, riqualificando un’area urbana altrimenti dismessa, così come è avvenuto a New York con la High Line, il vecchio tracciato ferroviario convertito in parco.