Foster Huntington e i suoi amici hanno costruito in un mese una casa sull'albero e ne hanno realizzato un libro con schizzi, immagini e disegni costruttivi
(Rinnovabili.it) – La casa sull’albero “Cinder Cone” è stata costruita da un team eterogeneo che ha documentato ogni fase dell’iter costruttivo, dai primi schizzi alle rifiniture, per dimostrare come con la fantasia ed i semplici strumenti da carpentiere si possa realizzare un’abitazione comoda ed ecocompatibile immersa nella natura.
Aggrappata su un albero della Skamania County, nello stato di Washington, la costruzione è collegata tramite un ponte di legno e corda ad un’altra struttura su una pianta vicina ed insieme riescono a garantire tutti i comfort di una vera e propria abitazione. Il progetto è di Tucker Gorman, specializzato nelle strutture lignee, che ha scelto due strutture circolari di 18 mq.
Cosa rende diversa la casa sull’albero di Foster Huntington?
Il gruppo di amici che in un mese ha realizzato la “Cinder Cone” ha intrapreso una campagna di crowfunding su Kickstarter per raccontare l’esperienza di autocostruzione in un libro che raccoglie immagini, disegni, schizzi e testi che illustrano il processo progettuale e costruttivo della piccola abitazione vicino al fiume Columbia.
La pubblicazione conterrà liste di materiali, di attrezzi, note costruttive, immagini della “vita in cantiere” e stralci del diario tenuto durante il mese in cui Foster Huntington ed i suoi amici hanno lavorato giorno e notte sul progetto.
Con una somma di 30 dollari si può partecipare a finanziare il progetto e ricevere in anteprima una copia autografata del libro. Un video documentario racconta visivamente la costruzione della casa interamente realizzata in legno lamellare che si affaccia su uno skate park ed una vasca idromassaggio riscaldata a biomassa legnosa.
Il libro intitolato “The Cinder Cone” racconta una storia di amicizia, collaborazione e amore per la natura e l’ambiente e mostra praticamente come si possa realizzare una casa sull’albero comoda ed ospitale senza aggredire l’ambiente circostante ma utilizzando solamente materiali naturali e strumenti semplici.