(Rinnovabili.it) – La Escape Homes ha da poco presentato l’ultima arrivata nel mondo delle case mobili, le abitazioni sostenibili per viaggiare per il mondo senza rinunciare ai comfort di un’abitazione tradizionale. La casa mobile versione XL del modello Traveler è composta da ben due piani, che distinguono la zona giorno e la zona notte.
La pianta della casa mobile Traveler XL
La casa mobile, completamente artigianale, al piano di sotto contiene: un’area salotto con televisione a schermo piatto e divano, una camera da letto con letto ad una piazza e mezza ed armadio, una cucina – con fornelli, forno, cappa di ventilazione ed un tavolo per due persone – ed un bagno. Mentre la parte centrale è a doppia altezza, sopra la camera da letto c’è una seconda camera per due persone e sopra la zona del bagno uno spazio che può essere utilizzato come magazzino o terza camera da letto.
La casa mobile Traveler XL è realizzata in legno di cedro con tecniche artigianali ed è completamente personalizzabile. In base alle esigenze dei proprietari può essere aggiunto un sistema WC inceneritore, un condizionatore ad alta efficienza energetica o finiture di pregio. In base alla dotazione interna il prezzo oscilla tra i 72.800 dollari – circa 68.000 ero – e gli 89.000 dollari – poco più di 83.000 euro -.
Le caratteristiche sostenibili della casa mobile
La piccola abitazione su ruote è grande poco meno di 30 metri quadrati, pesa 13 tonnellate e può essere trasportata con un pick-up. Questa casa mobile completa di tutti gli elettrodomestici di una vera abitazione può essere personalizzata per diventare off-grid, grazie ai pannelli fotovoltaici da 1 kW ed l’impianto di accumulo da 3,2 kWh, la compostiera integrata ed il sistema di raccolta dell’acqua piovana e di riciclo delle acque grigie.