Tra le dune costiere della splendida città di Bergen ecco Dune House una casa in legno dove le colonne sono tronchi d'albero, i tappeti sono fatti d'alghe e la sostenibilità è di casa.
(Rinnovabili.it) – Tra le dune costiere della splendida città norvegese di Bergen ecco Dune House, una casa in legno dove le colonne sono tronchi d’albero, i tappeti sono fatti d’alghe e la copertura in laterizio grezzo è tutt’uno con le facciate.
“Il tema centrale della progettazione era di collegare il modulo e la materializzazione della casa con il luogo in cui si trova”, hanno spiegato i due progettisti, “la forma alta dell’edificio, ha dovuto adattarsi alle morbide dune del paesaggio circostante, assumendo la forma stessa del contesto”.
Grazie alle ampie vetrate, non c’è separazione tra interno ed esterno nella casa in legno Dune House, che ricorda nella forma una tipica fattoria olandese. Se l’esterno è rivestito da tegole in laterizio non trattato proettate personalmente dal team di Min2, l’interno di Dune House è arricchito dai tronchi in Abete di Douglas, dai travetti a vista degli archi e dalla scala in legno di Pioppo.
Mentre l’involucro perfettamente isolato riduce al minimo i consumi, l’energia per la climatizzazione proviene da un particolare impianto con pompa di calore ad aria che sfrutta il forte vento di questa regione, associato ad un sistema a pannelli radianti a pavimento.
La casa è inoltre dotata di un sistema per il recupero delle acque piovane e di caldi tappeti realizzati solo con alghe del mare del nord.