(Rinnovabili.it) –La casa fai da te di Scott Brooks è interamente realizzata con materiali riciclati sulla costa nord ovest americana e ha tutto quello che serve in soli 8 metri quadrati.
L’abitazione è stata costruita con soli 500 dollari in un terreno di 81 ettari in cui Scott Brooks insieme ad un amico si occupa di una fattoria biologica. La struttura della casa fai da te è stata progettata dall’amico di Scott mentre lui si è occupato in prima persona dei rivestimenti e degli interni realizzati con materiali ed arredamenti riciclati.
La luce naturale illumina l’ambiente interno grazie ad un lucernaio e ad un finestra recuperata da un’altra struttura mentre l’energia necessaria all’illuminazione serale è fornita dalla rete elettrica. Per il riscaldamento invernale è stata scelta una stufa a biomassa a legna e per ovvie questioni di spazio la doccia è esterna.
Sistemazione interna della casa fai da te
All’interno della piccola struttura sostenibile non manca nulla: ha una cucina con piano cottura e forno, una serie di mensole e ganci per riporre gli oggetti, un letto a soppalco sopra ad un divano-letto, prese per ricaricare computer e smartphone, ricordi di viaggio, bandiera americana e trofei di caccia.
La Transforming Tiny Home è la prova che scegliendo materiali riciclati e oggetti recuperati si può costruire una dimora confortevole anche con budget davvero limitati. Il viaggiatore spiega come vivere in una casa del genere incoraggi uno stile di vita sano perché avendo a disposizione uno spazio ridotto si è stimolati a passare più tempo nella natura.
La storia della costruzione della casa fai da te, del reperimento dei materiali e le foto del gioiellino del riciclo sono sul blog di Scott Brooks, che di ritorno da viaggi Africa, Tailandia, India, Nepal, Montana e Alaska aveva voglia di fermarsi un po’ e ha dato il via alla costruzione della Transforming Tiny Home.