Una struttura metallica nascosta da un rivestimento in foglie di cocco e bamboo rende la casa ecologica dell'architetto Vo Trong Nghia a prova di tifone
(Rinnovabili.it) – L’obiettivo dell’architetto Vo Trong Nghia è quello di dare una casa ecologica, economica e a prova di calamità alle popolazioni più vulnerabili ai cambiamenti climatici. Per questo ha sviluppato S-House 2, modello abitativo in bamboo e foglie di cocco che nasconde una struttura metallica e garantisce la sicurezza statica dell’edificio.
La casa è spaziosa, luminosa, arieggiata e costruita con materiali naturali facilmente reperibili in Vietnam, non ha bisogno di manutenzione a parte il rivestimento esterno in foglie di cocco che sarebbe meglio sostituire ogni 4 anni.
Se riprodotta su vasta scala l’abitazione da 33 mq potrà essere venduta a meno di 4.000 dollari, riuscendo a rimanere alla portata della popolazione vietnamite per cui è stata pensata. La S-House 3, l’ultima versione della serie di prototipi, può essere costruita da cinque persone in sole tre ore.
Dopo uno tsunami, un terremoto o un tifone interi villaggi vengono spazzati via perché le abitazioni non sono progettate seguendo i principi della statica ma sono assemblate con quello che si trova e risultano poco accoglienti e per niente sicure.
Dopo queste catastrofi bisogna ricostruire velocemente e in modo economico buona parte degli edifici e la casa ecologica in bamboo e foglie di cocco vuole soddisfare questa esigenza senza mettere in secondo piano la sicurezza degli abitanti.
L’architetto sostiene che è un dovere comune quello di progettare edifici pensando alle esigenze dei poveri ma vuole anche che chi si rivolge a lui si senta orgoglioso della propria abitazione. Spiega: “Non voglio che la gente guardi i miei progetti solamente come “case a buon mercato” ma come alloggi vicini alla natura che fanno sì che i residenti vivano una vita di alta qualità.”
Il progetto è stato molto apprezzato in ambito internazionale e Nghia è stato contattato da organizzazioni non governative delle Filippine e del Bangladesh ma ha dovuto temporeggiare perché la sua casa ecologica è ancora in fase di perfezionamento e non è pronta per essere commercializzata.