(Rinnovabili.it) – Alterra è il secondo glamping – camping di lusso – dell’Argentina e utilizza vecchi container per le spedizioni per alloggiare i visitatori in modo sostenibile.
I container riciclati sparsi per il campeggio di Pinamar, a 350 km da Buenos Aires, sono accostati tra di loro e dipinti con colori sgargianti per offrire un alloggio sostenibile ai visitatori della costa settentrionale argentina.
Gli aspetti sostenibili del campeggio di lusso Pinamar
Oltre ai container riciclati, per rendere efficiente il campeggio immerso tra i boschi di pini, sono stati scelti elettrodomestici ad alta efficienza, isolanti riciclati, illuminazione a basso consumo e nel posizionamento degli alloggi non si è abbattuto alcun albero. Le “tende riciclate” da 2, 4 o 6 abitanti sono veri e propri alloggi mentre l’edificio principale è stato progettato da Clorindo Testa, come atelier d’arte e riconvertito in campeggio di lusso.
Un orto biologico a kilometri zero rifornisce la struttura ricettiva di frutta e verdura fresca mentre ogni container è equipaggiato con angolo cottura con forno elettrico e forno a microonde, frigorifero, vasca a idromassaggio, una terrazza privata, una camera matrimoniale e un soggiorno con due divani-letto.
Questo tipo di strutture definite glamping (glamour + camping) sono l’ultima moda in fatto di campeggio. Questi campeggi hanno ben poco a che fare con tende, picchetti e torce elettriche ma sono abitati da persone che non rinunciano a nessuno dei comfort delle strutture alberghiere. Questi resort a cinque stelle immersi nella natura rispondono all’esigenza dei turisti che non sono abituati alla vita spartana del campeggiatore, ma desiderano staccarsi dal caos cittadino e ritirarsi nell’ambiente naturale, isolandosi anche dai compagni di albergo e scegliendo di avere una dimora personale immersa nel bosco.
Il modaiolo campeggio Alterra non si è fatto scappare un’altra tendenza del momento: il riciclo dei container, che adesso sempre più progetti accostano, impilano, fondono e uniscono per realizzare edifici sostenibili che valorizzano gli scarti e attraverso la prefabbricazione abbassano i costi per materiali e manodopera.