Rinnovabili • Rinnovabili •

BEI: la Banca concede 1,8 mln al comune svedese Västerås

Con il finanziamento da 1,8 mln di euro Västerås adeguerà abitazioni, trasporto pubblico, rete idraulica, fognaria e gestione dei rifiuti

BEI(Rinnovabili.it) – La Banca europea per gli Investimenti sta supportando con un prestito da 1,8 milioni di euro una serie di piccoli progetti di medie dimensioni per l’aggiornamento delle infrastrutture comunali del comune svedese di Västerås.

Energia, mobilità e housing ma anche scuole, impianti sportivi, infrastrutture idriche e gestione dei rifiuti figurano tra i progetti di adeguamento che saranno sostenuti dalla BEI all’interno del programma quadriennale che si concluderà nel 2017.

Jonathan Taylor, Vicepresidente della BEI responsabile per i prestiti in Svezia, ha dichiarato: “rinnovamento urbano e rigenerazione finalizzati alla realizzazione di città più sostenibili e competitive rappresentano un obiettivo strategico prioritario della BEI. Siamo quindi particolarmente lieti di quest o accordo con il Comune di Västerås, che ci permetterà di finanziare investimenti per soddisfare le esigenze della sua popolazione in crescita e promuovere la crescita economica a lungo termine del comune e della regione nel suo complesso. “

 

Grazie al finanziamento si andranno a migliorare le condizioni dei residenti del comune e verranno realizzati non solo alloggi a prezzi accessibili ma anche servizi per la popolazione tra cui piste ciclabili parchi e spazi verdi a disposizione di tutti. Inoltre grazie al fondo sarà possibile valorizzare abitazioni private ed edifici pubblici ottenendo contributi finalizzati per la coibentazione delle areti e dei tetti, per la sostituzione delle finestre e per altri interventi che garantiranno il miglioramento dell’efficienza energetica.

Agendo sul sistema di trasporto pubblico si cercehrà di ridurre i tempi di percorrenza con particolare attenzione a rendere il servizio sempre più ecologico. Ad essere adeguato saranno anche le reti di distribuzione idrica e i canali fognari integrati con sistemi di trattamento delle acque reflue e una nuova gestione dei rifiuti.