Per aiutare la diffusione delle rinnovabili Masdar e la BEI hanno firmato l'accordo che si concentra su Nord Africa e Medio Oriente
La società di Abu Dhabi che si occupa di energie rinnovabili ha scelto di collaborare con la BEI per far diffondere rapidamente in Medio Oriente e in Nord Africa nuovi progetti per lo sfruttamento delle fonti energetiche green. L’accordo quadro, firmato durante la Abu Dhabi Sustainability Week, permette a Masdar e alla BEI di collaborare per individuare congiuntamente le opportunità di investimento per sviluppare e finanziare progetti di energia rinnovabile.
“Questo accordo sottolinea l’importanza fondamentale della collaborazione internazionale e della responsabilità condivisa per accelerare la crescita delle energie rinnovabili nella regione”, ha detto il Dr. Sultan Ahmed Al Jaber, ministro di Stato dell’UAE e CEO di Masdar. “Siamo ansiosi di lavorare con la Banca europea per gli investimenti per ampliare il nostro portafoglio di progetti e promuovere l’adozione di energie rinnovabili nei mercati chiave del Medio Oriente e del Nord Africa” ha aggiunto Al Jaber.
Vicepresidente della BEI Philippe de Fontaine Vive ha dichiarato: “La Banca europea per gli investimenti sostiene progetti che offrono un contributo significativo alla crescita economica, l’integrazione regionale e la sostenibilità ambientale. Questo accordo contribuirà a collegare il capitale con le competenze progetto nel tentativo di promuovere la sicurezza energetica. “