(Rinnovabili.it) – L’impegno di Legambiente valica i confini e arriva fino in Guatemala, dove ha dato forma una nuova alleanza che riunisce le associazioni ambientaliste del paese centroamericano. “Abbiamo avviato una collaborazione con le associazioni ambientaliste del Guatemala per unire esperienze e competenze sulla lotta ai cambiamenti climatici, la battaglia contro le criminalità organizzate, l’impegno a favore di un’agricoltura sostenibile”. Così Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, a seguito dell’incontro ospitato ieri nella residenza dell’Ambasciatore italiano a Città del Guatemala con le associazioni ecologiste locali riunite in un coordinamento denominato Assorema.
Una delegazione di Legambiente accompagnata da rappresentanti del Comune di Lecco, Comune di Tuoro sul Trasimeno e della Comunità del Garda è al momento presente alla Conferenza Internazionale per il Lago Atitlán, in corso da ieri, evento durante il quale si stanno condividendo azioni e pratiche orientate al miglioramento della situazione ecologica del bacino. Per il 31 marzo è invece prevista la partenza della Lancha Azul, un’imbarcazione che effettuerà il monitoraggio delle acque seguendo l’esempio della Goletta Verde di Legambiente, che in Italia ha esaminato lo stato di salute delle acque lacustri.
“Pur nella diversità delle specificità di ognuno – prosegue Cogliati Dezza – sono emerse con forza alcune questioni su cui tutti hanno manifestato l’intenzione di promuovere percorsi comuni. A partire dalla lotta ai cambiamenti climatici e dai prossimi appuntamenti con le Cop in Perù e a Parigi”.
Il confronto verterà poi sul contrasto della criminalità organizzata che nel paese è tra le cause del peggiormaneto della deforestazione.