Ora tutte le strutture nel mondo della Apple funzionano grazie alle rinnovabili
(Rinnovab.it) – Non potrà ancora sventolare la bandiera della sostenibilità aziendale, ma perlomeno su consumi energetici Apple ha alleggerito il proprio peso ambientale. È di ieri la notizia che il big dell’elettronica ha portato termine la propria rivoluzione verde passando a un’alimentazione fornita al 100% da energie rinnovabili. Cosa significa? Che tutte le strutture della famosa “mela” di Cupertino oggi acquistano o utilizzano in maniera diretta energia pulita. Parliamo di data center, uffici e punti vendita sparsi in ben 43 Paesi nel mondo e tutti coinvolti nel programma di lotta ai cambiamenti climatici avviato dall’azienda dal 2011.
Il lavoro, ovviamente, non è completo dal momento nel conto non rientrano ancora tutte le fabbriche e siti produttivi. Ma la società ha fatto sapere di voler continuare il pressing anche su questo fronte: in questi giorni nove partner di produzione – da Quadrant a Quanta Computer – si sono impegnati a usare solo fonti energetiche alternative, portando a 23 il numero totale di fornitori passati alle green energy.
>>Leggi anche Apple: green bond per 1 mld $ per finanziare l’energia pulita<<
Un traguardo che rende orgoglioso soprattutto il ceo Tim Cook che commenta così il raggiungimento dell’obiettivo 100% rinnovabili. “Ci stiamo impegnando a lasciare il mondo meglio di come l’abbiamo trovato […] Continueremo a spingere i limiti di ciò che è possibile fare con i materiali nei nostri prodotti, il modo in cui li ricicliamo, le nostre strutture e il nostro lavoro con i fornitori per trovare fonti di energia rinnovabile nuove, creative e lungimiranti perché sappiamo che il futuro dipende da questo”.
Attualmente l’azienda partecipa o possiede diversi progetti rinnovabili a livello mondiale. In totale 25 grandi impianti sono già operativi, per un totale di 626 megawatt di potenza: si va dalle installazioni fotovoltaiche ai parchi eolici passando per sistemi a fuel cell alimentati a biogas, micro-idroelettrico e tecnologie di accumulo. Altri 15 progetti sono in fase di realizzazione e, a regime, porteranno la capacità rinnovabile installata da Apple oltre 1,4 GW di potenza.
Per apprezzare gli sforzi verdi della società basta volgere lo sguardo alla sede centrale, a Cupertino, vera e propria vetrina della conversione energetica della mela bianca. L’Apple Park, infatti, è oggi il più grande edificio per uffici del Nord America ad aver ottenuto la certificazione LEED Platinum. È alimentato esclusivamente dall’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto e da un sistema a biogas. Un impianto d’accumulo e una micro rete intelligente gestiscono, riversando nella rete pubblica l’energia non consumata dall’edificio.
>>Leggi anche Il nuovo campus Apple: “un’astronave” chiusa in se stessa<<